AUDI A3 e-tron

Anche Audi è protagonista a Shanghai.

20 Apr 2011 motorpad.it
AUDI A3 e-tron
Anche Audi è protagonista a Shanghai. Al Salone cinese oltre alla SUV compatta Q3 porta una concept, la A3 e-tron, berlina con sistema ibrido plug-in.

A differenza delle versioni note a tre porte e Sportback, la carrozzeria di questo modello è da berlina classica a tre volumi e quattro porte, con uno sbalzo posteriore molto corto.
Lunga 4,44 mt, larga 1,84 e alta 1,39, esprime l’abituale eleganza dei modelli di Ingolstadt in un quadro di accentuata sportività.

Le principali novità sono però sotto il cofano. Il sistema di propulsione è infatti ibrido plug-in e abbina un motore termico – benzina di 1.400 cc TFSI a iniezione diretta da 211 CV – ad uno elettrico da 20 kW per una potenza complessiva di 238 CV. E questo spiega la carica la dinamica di questo modello. Diventa così coerente con la scheda tecnica il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti utilizzabile sia in modalità manuale (tramite bilancieri sul volante) che automatica.

Le prestazioni sono stimate in 231 km/h di velocità massima, 6,8” nello scatto da zero a cento e consumi medi da record: 2,2 l/100 km. Un valore ottenuto anche grazie a soluzioni quali lo Start&Stop, il recupero dell’energia, una pompa dell’olio regolata e il sistema di gestione termica Audi, senza dimenticare un importante utilizzo di materiali leggeri quali la fibra di carbonio e l’alluminio che compensano il peso aggiuntivo delle batterie.

Queste sono agli ioni di litio e posizionate dietro i sedili posteriori. Si ricaricano attraverso una normale presa domestica e assicurano un’autonomia di 54 km, sufficienti in molti casi per l’uso quotidiano in città in modalità solo elettrica. Ma in questo caso non aiutano certo gli ingombri non trascurabili.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua