Anteprima TOYOTA a Tokyo

Il costruttore numero uno al mondo si propone verso il futuro.

08 Nov 2013 motorpad.it
Anteprima TOYOTA a Tokyo

Dato il ruolo di Toyota nell’industria giapponese e mondiale dell’auto non può che essere di grande rilievo la presenza della marca al Salone di Tokyo. Sono infatti annunciati ben cinque prototipi di anteprime mondiali, praticamente in tutti i settori del mercato. "Fun to Drive, Again" è il motivo conduttore della casa del doppio ellisse, con chiaro riferimento alla mobilità del futuro sempre più innovativa e attenta alla sicurezza, all’ambiente ed piacere di guida.

Il Toyota FCV Concept è l’ultimo sviluppo dei veicoli alimentati ad idrogeno e la sua concretezza è dimostrata dalla commercializzazione prevista per il 2015. Equipaggiato con celle a combustibile con potenza di oltre 100 kW promette un’autonomia di almeno 500 km e tempi di rifornimento di circa 3 minuti, simile quindi a quelli dei veicoli convenzionali. Lungo 4,87 mt accoglie a bordo 4 persone.

Toyota FV2 (lungo 3 mt) è un prototipo studiato per la mobilità individuale nel traffico della città e si guida in tutta sicurezza con i movimenti del corpo offrendo al guidatore informazioni utili, compresa la posizione degli altri veicoli in zone pericolose come gli angoli ciechi in prossimità degli incroci. Il veicolo utilizza il riconoscimento vocale e quello delle immagini per determinare l’umore del guidatore, lo storico dei tragitti percorsi per suggerire la destinazione e lo stile di guida per assisterlo durante gli spostamenti.

Il JPN Taxi Concept (4,35 di lunghezza) è un modernissimo prototipo di taxi creato (secondo le linee dettate anche dal Ministero dei trasporti e del turismo) per offrire al cliente la possibilità di spostarsi in città nel massimo comfort secondo il .concetto classico di ospitalità giapponese. L’accesso è facilitato al massimo anche per i disabili.

Toyota esporrà anche la nuova sportiva ibrida compatta Aqua G Sports, la i-Road, il mezzo di trasporto individuale presentato al Salone dell’Auto di Ginevra lo scorso marzo, e la FT-86 Open Concept, una convertibile sportiva a trazione posteriore di derivazione GT86.

 
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua