JAGUAR F-TYPE COUPE'

Con la F-Type Coupé si può scegliere quale Jaguar sportiva guidare.

23 Nov 2013 motorpad.it
JAGUAR F-TYPE COUPE'

Presentata in due continenti in contemporanea, al Los Angeles Auto Show ed al Tokyo Motor Show, la Jaguar F-Type Coupé, l’attesa versione chiusa che si va ad affiancare alla roadster svelata nei mesi scorsi.

Si completa la gamma delle sportive del giaguaro e lo stile deriva direttamente dalla concept C-X16 vista in occasione del Salone di Francoforte del 2011 con l’abitacolo arretrato, il lungo cofano, il tetto basso e la coda corta.

Mantiene con la sorella la parte meccanica a partire dalla struttura interamente in alluminio del telaio che grazie all’alta rigidità torsionale ha permesso ai designer di realizzare una vettura senza il montante centrale mantenendo la porta senza cornici. Per realizzare questo la parte laterale è in un pezzo unico d’alluminio forgiato a freddo, una soluzione che ha eliminato i pannelli multipli e le giunture estetiche. Tocca così i più alti valori di rigidità mai realizzati da una Jaguar di serie.

Anche i motori sono condivisi con la spider. Partiamo dalla più potente F-Type Coupé R con il V8 5.0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia che spinge la F-Type ad una velocità massima di 300 km/h (autolimitata elettronicamente) e nell’accelerazione da 0-100 stacca 4,2 secondi. Per adattarsi a queste prestazioni è di serie il differenziale elettronico, il torque Vectoring e le sospensioni con smorzamento dinamico attivo.

La famiglia si completa con i modelli F-Type S ed F-Type che  utilizzano lo stesso propulsore un V6 di 3 litri in due livelli di potenza, 340 e 380 CV sufficienti per arrivare rispettivamente a 275 e 260 km/h.

Tutte le motorizzazioni utilizzano un cambio automatico Quckshift a otto rapporti con comandi sequenziali al volante che trasmette la potenza alle ruote posteriori. Come optional è disponibile il sistema di freni in carboceramica CCM (Carbon Ceramic Matrix) che, oltre a ridurre gli spazi d’arresto, consentono un risparmio di 21 kg.

La presenza del portellone, apribile anche elettricamente, ha creato uno spazio per i bagagli di 407 litri o se preferite per due sacche complete da golf. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua