Mitsubishi Electric Emirai 4 Concept, sicura e a guida autonoma

18 Oct 2017 motorpad.it
Mitsubishi Electric Emirai 4 Concept, sicura e a guida autonoma

Interviene autorevolmente anche Mitsubishi nello sviluppo della tecnologia per la guida autonoma. Attraverso la divisione Mitsubishi Electric viene infatti presentato al Salone di Tokyo la Emirai 4 Concept, ultimo sviluppo di una serie di concept con lo stesso nome che portano avanti gli sviluppi sulle tecnologie relative alla alimentazione elettrica, alla connettività ed alla guida autonoma.

Assolutamente futuristica e anticonvenzionale nella linea da vettura scoperta dall’aerodinamica avanzata con ruote carenate e assenza di parabrezza, propone per cominciare un head up display che integra elementi di realtà aumentata in grado di assicurare maggior sicurezza, specie in caso di scarsa visibilità, utilizzando mazze tridimensionali che proiettano per il pilota le linee di demarcazione della strada e delle corsie.

Nell’abitacolo si impone un grande schermo sul quale scorrere con una manopola per configurare ogni informazione, mentre dietro al volante viene rappresentato l’ambiente attorno al veicolo con le eventuali segnalazioni di pericolo.

Per la guida autonoma entra in funzione una telecamera grandangolare che controlla la testa e la postura degli occupanti dell’auto per segnalare ogni comportamento scorretto che consigli riaffidare la guida al pilota.

La Emirai 4 proietta inoltre sulla strada una fascia luminosa che avvisa dell’apertura delle porte che vengono completamente illuminate per indicarne l’effettivo ingombro che creano.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua