Citroën C3 Aircross, la “haute couture” secondo il double chevron

02 Oct 2017 motorpad.it
Citroën C3 Aircross, la “haute couture” secondo il double chevron

Con Citroën C3 Aircross, la casa francese ripropone, ulteriormente raffinato, il concetto di auto su misura, come se fosse un vestito da indossare ogni volta che la si guida. È curioso notare come la Citroën metta in primo piano le doti di personalizzazione, lasciando in seconda battuta le caratteristiche schiettamente automobilistiche, che sono tutt’altro che ordinarie per il settore di appartenenza. Per la precisione quello dei compact SUV, che sta registrando incrementi a doppia cifra nei dati di mercato.
Ecco quindi magnificate le ben 85 combinazioni di colore, grazie agli 8 colori carrozzeria, alle 3 tinte per il padiglione, ai 4 pack color e ai 5 ambienti dell’abitacolo.

Nella sostanza, la C3 Aircross è costruita sul pianale della C3, ma se ne discosta subito: la carrozzeria è più massiccia, la linea di cintura più alta, le connotazioni SUV tutte ai loro posti. Ecco dunque i paraurti massicci con protezioni antiurto, i passaruota ricalcati da bordature in plastica nera, le barre portatutto, le grandi ruote (anche da 16”) che contribuiscono all’assetto rialzato da 20 mm rispetto a C3, in un insieme che partecipa alla verticalizzazione generale del corpo vettura.
Effetto che si riflette anche nell’abitacolo, con 5 posti comodi, una posizione di guida dominante confortata da sedili di grandi dimensioni e dalla distanza record di categoria fra teste degli ospiti e tetto.

Molto buona la cura della versatilità. Il divano 60/40 è scorrevole per 15 cm, ha gli schienali regolabili e il bracciolo centrale reclinabile con possibilità di carico passante. Se ciò non bastasse, lo schienale ripiegabile del sedile destro porta a 2,40 cm la lunghezza massima di carico a bordo. Il bagagliaio ha un doppio fondo con il pannello a pavimento spostabile alla stessa altezza dello schienale reclinato del divano, per un piano di carico completamente a livello, con volumetria da 410/520 litri (a seconda di come è posto il pavimento) fino a 1.289 litri. Tutto contenuto in dimensioni esterne di 4.154 mm in lunghezza, 1.976/1.824 in larghezza, 1.648 mm in altezza su un passo di 2.604 mm.

Altrettanto si può dire per l’equipaggiamento di comfort e sicurezza. A seconda delle versioni (Live, Feel Shine) si può avere la dotazione completa di head up display (con velocità, riconoscimento limiti e indicazioni del navigatore), telecamera posteriore con visione 180°, il Park Assist con azionamento autonomo dello sterzo, la frenata d’emergenza Active Safety Brake, l’avviso di superamento della linea di mezzeria, il monitoraggio dell’angolo morto nei retrovisori, il controllo dello stato di veglia del guidatore Drive Attention Alert, la ricarica per induzione dello smartphone sulla consolle, la funzione Mirror Screen che duplica il cellulare sul monitor di bordo e il Connect Nav a riconoscimento vocale.
A ciò si aggiunge la possibilità di completare la C3 Aircross con il collaudato connubio di Grip Control e Hill Assist Descent, per una mobilità ottimizzata su neve, fango e sabbia e un controllo automatico della velocità minima su discese particolarmente ripide.

L’offerta dei motori comprende il 3 cilindri benzina 1.200 cc da 82 CV (per neopatentati), mentre in allestimento turbo, eroga 110 o 130 CV e può essere abbinato al cambio EAT a 6 rapporti. Non manca il diesel BlueHDi, un 1.600 cc in versioni 100 e 120 CV.
Alla prova dei fatti, i motori 110 CV benzina EAT e il 120 CV HDi si sono mostrati all’altezza delle esigenze di un compact SUV. Abbiamo apprezzato il comportamento dell’automatico EAT e ci spiace che non sia disponibile con i diesel. La C3 Aircross si è dimostrata sincera nel comportamento, omogenea e con un comfort degno del marchio che porta.
La scelta fra il tipo di alimentazione dipenderà dall’impiego che si vorrà fare della vettura, perché le buone prestazioni non differiscono molto fra i due motori.

I prezzi variano dai 15.500 euro della 1.2 Live 82 CV, ai 18.750 della 1.2 Feel 110 CV (+1500 per il cambio EAT6) fino a 21.250 per la 130 CV Shine. Il range prezzi diesel va dai 18.000 euro della BlueHDi 100 CV Live ai 22.500 euro della BlueHDi 120 CV Shine. 

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