Jeep Renegade MY 2019, aggiornamenti di stile e nuovi motori

25 Jun 2018 Paolo Pirovano
Jeep Renegade MY 2019, aggiornamenti di stile e nuovi motori

E’ in arrivo il model year 2019 della Jeep Renegade portatore di novità di stile e di tecnica che valorizzano ulteriormente il modello di accesso del marchio oggi il più dinamico del gruppo FCA.
Nuovo slancio e sviluppo viene ricercato con,in primo luogo, l’entrata in gamma di inediti motori a benzina sovralimentati che dispongono del filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter) in regola con le normative antinquinamento Euro6. Si tratta del 3 cilindri di 1.000 cc, 120 CV e 190 Nm che, compatto e leggero, sorprende per brillantezza di comportamento su strada e in off-road e per i risultati conseguiti nel contenimento dei consumi a fronte di prestazioni complessive migliorate. Segue il 4 cilindri di 1.300 cc da 150 e 180 CV accumunati dalla coppia di 270 Nm.
Affiancano i turbodiesel Multijet di ultima evoluzione e ottimizzati di 1.600 cc e 120 CV e 2.000 cc di 140 e 170 CV; a loro volta dispongono del sistema SCR (Selective Catalitic Reduction) per abbattere le emissioni.  

Secondo i quattro allestimenti previsti, Sport, Longitude, Limited e Trailhawk, si trovano le versioni a trazione anteriore o integrale (con disinserimento del ponte posteriore per contenere i consumi, assistenza per  le ripartenza in salita e il controllo della marcia in discesa) e tre tipi di cambi, manuale, DDCT o a 9 rapporti.    L’evoluzione dello stile si muove nella direzione della modernità e dell’eleganza nella conservazione della preziosa identità di marca che non può rinunciare alla storica mascherina a sette feritoie verticali e ai fari tondi che ora sono a LED; sono nuovi anche i cerchi da 19” e i gruppi ottici posteriori anch’essi, come quelli anteriori, tipo Wrangler. Nelle dotazioni sono di serie il sistema Uconnect di 4ª generazione con schermi da 5, 7 e 8,4”e display tattile capacitivo ad alta definizione. 

Tra i contenuti high tech di sicurezza e assistenza alla guida tutte le versioni dispongono del mantenimento di corsia, e del controllo intelligente di velocità, sistemi che sulla Limited si incrementano con l’avviso di pericolo di collisione con riconoscimento del pedone e frenata d’emergenza attiva.

Il lancio della Renegade 2019 è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione e i programmi di Jeep nell’importante peso e ruolo che svolge all’interno del Gruppo FCA. Ha in primo luogo ricordato che le vendite del 2017 hanno toccato 1.400.000 unità totali con un aumento, dal 2014, del 240% autorizzando così un traguardo alzato a 1.900.000 unità per il 2018.  

Ha poi ufficializzato per i prossimi 5 anni l’arrivo di 3 nuovi modelli che porteranno Jeep in nuovi settori del mercato quali i SUV compatti entro i 4 metri, quelli maxi a sette posti e i pick-up. Sul piano delle motorizzazioni ha trovato conferma il progressivo abbandono di quelle a gasolio con la contropartita di una versione elettrificata o 100% elettrica per ogni modello in gamma. Già entro il 2022 saranno prodotti 10 modelli ibridi plug-in e 4 elettrici.  

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua