Mercedes CLA Shooting Brake

Shooting Brake, la formula Mercedes per la station wagon sportiva.

11 Mar 2015 motorpad.it
Mercedes CLA Shooting Brake

Erano, gli “shooting brake”, i carri trainati da cavalli sui quali venivano caricati le armi, il personale di servizio e le prede delle battute di caccia dei nobili di un tempo. Ora il concetto di funzionalità e di grande disponibilità di spazio è rimasto, ma Mercedes lo rilancia applicandolo ad una particolare tipologia di station wagon, la shooting brake appunto, che in primo luogo introduce la nota stilistica innovativa che fonde quella di unauto sportiva, dinamica ed elegante a quella di una capace SW. La spiega con un’immagine efficace Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing di Mercedes-Benz Italia: la nostra Shooting Brake è l’auto ideale per quella famiglia nella quale lei ricerca spazio, confort e sicurezza in una cornice di alta qualità e lui non vuole rinunciare al piacere di guidare una coupé.

Un’auto del genere la casa della stella a tre punte già la propone e si chiama CLS SB lanciata nel 2012 e ora l’offerta si allarga con l’arrivo della più piccola (4,63 mt di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,43 di altezza) CLA, cui viene assegnato anche il compito di catturare l’attenzione di una clientela più giovane.

Al primo colpo docchio la vettura sta sulla strada con una presenza decisa e carica di promesse. Si impone per il vigoroso frontale, la lunga fiancata, la parte superiore piatta, la linea di cintura alta e il tetto che scivola all’indietro, terminando posteriormente in forma di portellone. La validità aerodinamica dell’insieme è comprovata da un Cx pari a 0,22 con i conseguenti benefici nel concorrere a contenere i consumi.

Lo spazio interno è davvero generoso per 4 passeggeri e accettabile per 5 e, quanto al bagagliaio, difficile trovare in questi ingombri un volume di carico che può andare da 495 a 1.354 dmc utili.

Nei quattro livelli di allestimento proposti - EXECUTIVE (per le partite IVA e noleggi), BUSINESS, SPORT e PREMIUM - le dotazioni di confort, sicurezza, interconnessione, assistenza alla guida e le possibili personalizzazioni arrivano a livello delle ammiraglie meglio dotate e allestite per qualità costruttiva, materiali e lavorazioni.

Una segnalazione particolare meritano, tra le altre, le tecnologie di prevenzione dei possibili incidenti e la gestione degli stessi con il “CONNECT me” che, in caso di necessità o di mancata risposta al controllo, attiva immediatamente i soccorsi e la diagnosi per le  necessarie riparazioni del veicolo.

Al capitolo motori la scelta è tra diesel (due) e benzina (tre) disponibili al lancio. Sono tutti Euro 6, 4 cilindri, collaudati per le prove già fornite in casa Mercedes. Nel primo caso sono due 2.143 cc che dispongono di 136 e 177 CV e 300 Nm con consumi medi dichiaratitra 3,9 e 4,6 l/100 km.

Nel secondo si tratta di due 1.600 cc da 122 CV e 200 Nm o 156 CV e 250 Nm; i consumi medi si collocano tra 5,5 e 6,1 l/100 km. Seguono due 2.000 cc di 211 CV e 350 Nm uno dei quali abbinato alla trazione integrale 4MATIC con cambio a doppia frizione 7G-DCT e ripartizione della coppia completamente variabile. Soluzione disponibile anche sulla CLA Shootin Brake 220 CDI.

Una scelta davvero ampia e articolata che non finisce qui. Se infatti il citato “lui” avesse anche il piede pesante e avesse tentazioni da pilota, ecco pronta anche l’immancabile versione CLA Shooting Brake 45 AMG 4MATIC dove ci sono da domare 367 CV e 450 Nm per una velocità massima di 250 km/h autolimitata e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Altro che carro attrezzi e per la servitù”. Si paga un consumo medio ottimisticamente indicato in 6,9 l/100 km, una (necessaria) maggior rigidità ottenuta anche con barre di torsione maggiorate, molle e ammortizzatori specifici e assetto ribassato: a questo proposito sono quattro le modalità disponibili per l’autotelaio: Comfort, Comfort ribassato, Sportivo ribassato e assetto AMG e, in questo caso, c’è da mettere in conto anche una decisa sonorità, specie in accelerazione che, per molti, è una delle ragioni della scelta.

I prezzi con IVA e messa su strada: da 34.920 a 46.510 euro per i diesel e da 31.390 a 38.820 euro per i benzina; 58.610 per la AMG. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua