Nuova BMW X6

La BMW X6 evoluta nell’aspetto con due turbodiesel e un benzina

10 Dec 2014 motorpad.it
Nuova BMW X6

La nuova BMW X6, è stata venduta in oltre 250.000 esemplari nei sette anni di vita del modello. Di queste ben 15.600 nel nostro paese che ne ha fatto il quarto mercato per importanza al mondo.

Per questo la seconda generazione della SAC Sports Activity Coupè, assume una posizione speciale nella gamma di modelli BMW della Serie X. E forse la forza di questi numeri ha portato alla scelta di non stravolgere il design, ma di seguire una linea evolutiva che ha nella coda più bassa, nei fari anteriori collegati al doppio rene e nella linea orizzontale della fiancata sdoppiata i punti più evidenti. Per il resto rimangono le imponenti dimensioni di 4,90 mt di lunghezza, 1,98 mt di larghezza e 1,70 mt di altezza mentre aumenta il bagagliaio che guadagna 75 litri per un totale di 580 litri dilatabili fino a 1525 a cui si accede con il comando Soft Close presente di serie.

La gamma di motorizzazioni punta decisamente sulla sportività offrendo il benzina V8 da 450 CV montato nella xDrive50i e due motori diesel sei cilindri da 3 litri in linea uno da 258 CV (il più richiesto in Italia) nella xDrive 30d oltre al tri-turbo con una potenza di 381 CV  nella M50d. Quest’ultimo è il propulsore diesel più potente al mondo, con una coppia davvero impressionante di 740 Nm. Nella primavera 2015 la gamma verrà completata da un altro diesel da 313 CV (40d) ed un benzina da 305 (35i) sempre 6 cilindri 3 litri. Tutti hanno la tecnologia TwinPower Turbo, il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive.

Rivisti gli interni con l’ultima plancia adottata in BMW con volante sportivo con paddle, il cruscotto digitale, il Control Display al centro per tre allestimenti, Base, Extravagance (più elegante) o il M Sport (più sportivo) oltre agli esclusivi Individual.

In opzione per la dinamica di guida viene offerto il Dynamic Performance Control disponibile in combinazione con la stabilizzazione attiva antirollio Dynamic Drive nell’ambito del pacchetto Assetto Adattivo Dynamic. Oltre a questo ci sono altri tre livelli, Comfort che comprende gli ammortizzatori pneumatici dell’asse posteriore e il Dynamic Damper Control, M che aggiunge una taratura particolare delle sospensioni più sportive e Professional dove sono stati combinati i contenuti dei pacchetti Assetto Comfort e Assetto Dynamic.

X6 utilizza il ConnectedDrive che comprende alcuni sistemi di assistenza alla guida e servizi di mobilità, comeper esempio l’Head-Up Display, Driving Assistant Plus con assistente di guida autostradale in colonna, Park Assistant, i sistemi Surround View e Night Vision con Dynamic Light Spot, Speed Limit Info. Di serie la chiamata di soccorso intelligente.

Infine e non manca il sistema di navigazione Professional con Touch Controller, il Bang & Olufsen High End Surround Sound System e il nuovo sistema di entertainment Professional per la zona posteriore.

I prezzi chiavi in mano partono per l’xDrive30d da 70.890euro, per arrivare ai 128.500 della X6M da 575 CV con in mezzo la 50i da 91.650euro, mentre la M50d muove da 98.950euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua