Peugeot Traveller, il veicolo tuttospazio per il trasporto combinato

18 Jul 2017 Silvia Pirovano
Peugeot Traveller, il veicolo tuttospazio per il trasporto combinato

Si chiama Traveller il veicolo che Peugeot ha sviluppato espressamente per il trasporto di passeggeri VIP, ma anche di privati, che vogliono o devono condividere il viaggio e gli spostamenti con famiglia o altre persone senza rinunciare ad un alto livello di confort e di disponibilità di spazio.

Il Traveller è disponibile in versione Compact, lunga 4,61 mt (con un passo di 2,93 mt), Standard, lunga 4,96 e Long di 5,31 mt (entrambe con un passo di 3,28 mt), tutte accumunate da un’altezza di 1,90 mt che consente l’accesso nei parcheggi sotterranei e nei box. L’illuminazione delle soglie d’apertura delle porte, la spessa moquette, i sedili in pelle a scorrimento elettrico con funzione massaggio, il divano posteriore scorrevole frazionato 2/3, i vetri oscurati (nell’allestimento superiore), le porte laterali scorrevoli elettricamente e con funzione hands free, sono i primi segnali di attenzione e privacy per chi sale a bordo.

L’abitacolo multifunzione, che può accogliere fino a 9 persone con un volume del bagagliaio di 1500 litri e che può arrivare fino a 4900, offre anche, al top, un’illuminazione ambiente a LED, luci di lettura singole e climatizzazione diffusa e indipendente; quattro prese a 12 Volt, una da 230 V e una USB permettono di ricaricare ogni dispositivo mobile.

Quattro gli allestimenti proposti: Active e Allure, pensati per i privati che utilizzano il veicolo prevalentemente nel loro tempo libero, fanno della modularità e della versatilità i loro punti di forza. Business e Business Vip sono invece più orientati ai professionisti del trasporto persone e possono essere personalizzati secondo le esigenze della clientela. Inoltre la Business Vip propone una configurazione a salotto con tanto di tavolino per lavorare.

La gamma motori prevede i diesel BlueHDi rispettivamente da:
95 CV, con cambio manuale a 5 marce, consumo medio di 5,5 l/100 km, pari a 144 g/km di CO2;
115 CV con S&S, cambio manuale a 6 marce, consumo medio di 5,1 l/100 km, pari a 133 g/km di CO2;
150 CV con S&S, cambio manuale a 6 marce, consumo medio di 5,31 l/100 km, pari a 139 g/km;
180 CV con S&S, cambio automatico EAT6, consumo medio di 5,8 l/100 km, pari a 151 g/km.

Ma non è tutto perché Peugeot Traveller è disponibile anche con trazione integrale, sviluppata da Dangel, in versione Traction Control o Traction Control Plus (con bloccaggio del differenziale posteriore) abbinata al BlueHDi 150 S&S in allestimenti Business, Active e Allure.
Alto anche il livello della tecnologia a bordo; Traveller ha infatti di serie (tranne Business) il touchscreen da 7” che integra AppleCarPlay e Mirrorlink con riconoscimento vocale per le funzioni Navigazione, Telefono e Audio. E per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida troviamo tra gli altri l’Avviso del tempo di guida, che tramite una spia luminosa sul cruscotto e un messaggio “Pensa a fare una pausa” allerta il conducente quando è al volante ininterrottamente da 2 ore a una velocità pari o superiore a 65 km/h, il Blind Corner Assist, ovvero il monitoraggio dell’angolo cieco e il Grip Control in caso di terreni a scarsa aderenza. In opzione l’Attention Pack che utilizza la telecamera posizionata nella parte alta del parabrezza per leggere i cartelli stradali, analizzare la traiettoria del veicolo, avvisare del superamento involontario della linea di carreggiata e commutare in automatico gli abbaglianti in funzione degli altri veicoli individuati dalla telecamera, il Safety Pack che comprende il regolatore di velocità attivo, il Distance Alert che avvisa il conducente in caso di rischio di collisione imminente e l’Active Safety Brake, ovvero la frenata automatica di emergenza.

Il listino del Traveller Compact parte da 30.000 euro in allestimento Business con motorizzazione BlueHDi da 95 CV ed arriva a 43.600 in allestimento Allure BlueHDi da 180 CV con S&S e cambio automatico EAT6. Il Traveller Standard va da 30.800 (Business BlueHDi 95) a 44.400 euro (Allure BlueHDi 180 S&S EAT6) e il Traveller Long da 31.700 Business BlueHDi 95) a 45.300 euro (Allure BlueHDi 180 S&S EAT6).
Le versioni 4x4 Dangel partono da 39.950 euro del Compact Business Traction Control fino a 52.800 del Long Allure Traction Control Plus.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua