Renault Talisman

Renault Talisman il punto d’incontro fra prestigio, downsizing e tanta tecnologia.

19 Nov 2015 motorpad.it
Renault Talisman

Renault Talisman segna il ritorno della casa francese nel settore delle berline a tre volumi nella forma più classica. Dotata quindi di 4 porte e bagagliaio separato (ma divano comunque reclinabile, per una cubatura del vano da 608 a 1.022 dmc) l’auto aspira al ruolo di vettura “statutaria”, come amano dire i francesi. Noi, che abbiamo origini latine, preferiamo parlare di “status”, o “premium”.

I numeri la Talisman ce li ha, almeno a livello dimensionale, visto che si tratta di una vettura lunga 4.848 mm e larga 1.869 (2.081 inclusi i retrovisori), ma soprattutto basata un passo di 2.808 mm, premessa di un’abitabilità posteriore senza molti compromessi. Nel look, la Talisman presenta un frontale imponente, nel quale non si è lesinato quanto a profili lucidi, con la grande losanga nel mezzo, egida da mettere in bella mostra “comme il faut” nelle auto di prestigio. La fiancata è filante con il profilo curvo della finestratura sottolineato da altri profili a specchio. Di una certa ricercatezza anche la coda soprattutto per la presenza di gruppi ottici molto sviluppati in larghezza e degli scarichi incorniciati nello scudo posteriore.

Dire che l’abitacolo è un salotto può sembrare un cliché, ma vanno riconosciute alla Talisman una notevole abitabilità e soprattutto delle poltrone dalle innumerevoli regolazioni, ognuna delle quali rappresentata visivamente anche nel display centrale alla consolle di bordo. Peccato che le memorie - ben 6 - non siano molto immediate da impostare. L’ampiezza dello spazio a bordo e le numerose regolazioni consentono al conducente di crearsi un posto di guida su misura, completo, eventualmente, anche di massaggio e ventilazione tramite i rivestimenti in pelle finemente traforata.

Personalizzazione che si amplia nel campo del comportamento stradale, dove si possono scegliere configurazioni sportive, economiche, ecologiche, che coinvolgono l’intera vettura, dalla mappatura del motore e dello sterzo, al tipo di assetto e molleggiamento preferiti.

Proprio nel reparto chassis troviamo la novità più importante: il sistema a quattro ruote sterzanti 4control. Il dispositivo agisce su due fronti, il più immediato è quello di una grande facilità di manovra, dove il retrotreno che sterza in controfase dona alla Talisman un raggio di sterzata molto più corto. Fatto che, unito ai dispositivi elettronici di posteggio rende ogni manovra un gioco da ragazzi.
D’altro canto, il sistema lavora anche come stabilizzatore di marcia rendendo ogni curva molto più precisa, permettendo di sterzare meno ma con maggior efficacia, soprattutto nelle manovre di emergenza.

La Talisman è disponibile con due motori, diesel dCi o benzina TCe, entrambi turbo a iniezione diretta, di soli 1.600 cc, ma con potenze ragguardevoli. Sono infatti 150 e 200 CV per il TCe e 130 e 160 CV per il dCi. L’offerta dei cambi vede un netto orientamento verso l’automatico doppia frizione EDC, a 7 marce per il TCe e a 6 marce per il dCi. Solo la dCi 130 CV può avere in alternativa il cambio manuale 6m.

La presa di contatto, come spesso succede oggi con auto di alto livello, ci ha imposto di provare a ben distinguere fra i vari volti della vettura, in funzione dei settaggi. Detto che entrambe le motorizzazioni al top (dCi/160 e TCe/200 CV) offrono prestazioni ben al di sopra delle esigenze richieste nel traffico odierno e che la fluidità di erogazione è ormai un must che Renault sa padroneggiare al meglio, abbiamo apprezzato il plus garantito dal sistema 4control, sia nelle manovre di emergenza messe in atto nell’apposito circuito chiuso organizzato dalla casa, sia nei percorsi misti collinari, dove l’affrontare curve e tornanti non è mai una minaccia, bensì un invito alla guida.

Un’altra positiva impressione l’abbiamo avuta dal settaggio “Comfort” che, almeno a nostro avviso, ci è parso il più azzeccato per l’equilibrio offerto fra comodità e precisione di guida. Certo, lo “Sport” sfrutta di più il cambio (peccato manchino i comandi al volante) e dà una maggiore comunicativa, ma anche una rigidezza a volte fuori luogo per il tipo di vettura. Tutto dipenderà dai gusti individuali e anche dagli stati d’animo del momento, a cui la Talisman sa venire sempre incontro.

Chiudiamo con i prezzi: TCe 150 CV EDC da 30.700 euro, TCe 200 EDC da 34.600, dCi 130 CV 31.200 e dCi 160 CV EDC da 36.300. La gamma è composta dagli allestimenti Zen Intens e Initiale Paris. Le wagon arriveranno in primavera 2016 e costeranno 750 euro in più delle rispettive berline con pari allestimnento. La Renault Talisman sarà distribuita in Italia con il porte aperte del 13 e 14 febbraio 2016.

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