TOYOTA AURIS

Sono stati i primi a crederci e ad investire in ricerca, sviluppo e soprattutto, in allargamento dell’offerta di sempre nuovi modelli.

12 Dec 2012 motorpad.it
TOYOTA AURIS
Sono stati i primi a crederci e ad investire in ricerca, sviluppo e soprattutto, in allargamento dell’offerta di sempre nuovi modelli.
Parliamo della Toyota (e naturalmente anche di Lexus) che ha fatto dell’ibrido uno dei suoi punti di forza e di grande caratterizzazione.
Lo provano gli oltre 4 milioni di auto ibride dei due marchi che già circolano nel mondo suddivisi in una ventina di modelli e ai quali si aggiunge ora la seconda generazione dell’Auris Hybrid.
 
Ci contiamo davvero molto su questo modello, tanto da proporsi un traguardo davvero ambizioso: “Un’Auris su due ad alimentazione ibrida”, questa la dichiarazione e l’impegno del Presidente di Toyota Italia Massimo Gargano. E, per riuscirci, ci ha messo anche un interessante “invito” e cioè una promozione valida tre mesi grazie alla quale il prezzo di listino scende da 22.000 a 17.900 euro.
 
Ma è ora di raccontarla un po’ questa nuova Auris che porta con sé anche un notevole progresso estetico che non solo modernizza la linea, ma ne migliora l’aerodinamica; risultato ottenuto anche grazie ad un’altezza contenuta in 1,46 metri a fronte di un ingombro totale di 4,28 metri e una larghezza di 1,76. Ci si sta grandi e la funzionalità del bagagliaio (360 dmc di capacità) non è compromessa dalla presenza delle batterie.
Sono quelle, ovviamente, che alimentano l’unità elettrica che assiste il 1.800 cc da 90 CV ai quali aggiunge altri 60 kW-82 CV per un totale combinato di 136 CV.
Il cambio è a variazione continua E-CUT o manuale a 6 marce sulla versione con i classici motori termici a benzina di 1.300 cc da 99 CV e 1.600 cc da 132 CV oppure diesel di 1.400 cc da 90 CV e 2.000 cc da 124 CV.
 
Tornado all’Hybrid può essere guidata in modalità POWER per ricavarne le prestazioni più brillanti (180 km/h e 10,9 secondi da 0 a 100 km/h) o in modalità ECO per ottenere il massimo di contenimento dei consumi.
Il Costruttore dichiara un 3,9 l/100 km un po’ ottimistico nell’uso reale sui percorsi misti, ma sempre molto convincente e confortante quando si fa il pieno. In modalità EV solo elettrica bisogna invece accontentarsi di 2 km di autonomia, ma a 50 km/h di velocità massima.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua