Aci Racing weekend a Monza

08 apr 2019 Paolo Pirovano
Aci Racing weekend a Monza

È stato un fine settimana di grandi gare quello che si è disputato all’Autodromo di Monza. Nel tempio della velocità è partito il primo degli Aci Racing Weekend, il contenitore che racchiude i principali campionati nazionali.

Nel primo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, la vittoria è andata alla BMW M6 GT3 del BMW Team Italia guidata da Comandini-Johansson-Krohn. Al termine delle tre ore di una gara caratterizzate dalla pioggia, hanno preceduto la Ferrari 488 di Mancinelli-Cioci-Veglia (Easy Race) e la Lamborghini Huracan di Perolini-Gersekowshi-Pull (Imperiale Racing). Sfortunato l’equipaggio Villeneuve-Fisichella-Gai su Ferrari 488 penalizzato da problemi all’impianto elettrico dopo aver lottato per la prima piazza.

Nel TCR Italy vittoria del giovane russo Klim Gavrilov, sull’Audi RS3 Lms di LTA Rally in gara-1  che ha  preceduto i piloti della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, Salvatore Tavano e Matteo Greco. Nella seconda prova è Enrico Bettera, al volante della Audi RS3 Lms, a vincere con in scia, Salvatore Tavano, su Cupra mentre sul terzo gradino del podio salgono in ex aequo il giovanissimo Jacopo Guidetti, appena 16enne sulla Audi di BF Motorsport, (terzo sul traguardo, ma dopo la penalizzazione inflittagli per un contatto di gara) raggiunto al millesimo di secondo da Marco Pellegrini, sulla Hyundai i30 N di Target Competition.

Sempre nell’ambito delle vetture TCR al via il neonato Campionato TCR DSG Endurance è di Giovanni e Alessandro Altoè su Cupra la prima vittoria davanti all'equipaggio del rientrante Dindo Capello e Nicola Guida sull’Audi con Cosimo Barberini e Carlotta Fedeli ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio sempre su Cupra.

Con la vittoria di Claudio Giudice in gara 1 Davide Uboldi in gara 2, si chiude invece il primo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Nel monomarca Porsche Carrera Cup Italia si sono divisi il bottino Diego Bertonelli e Patrick Kujala, mentre Ivan Tramontozzi e Gustavo Sandrucci sono i vincitori nel MINI Challenge. I due campioni della serie monomarca Mini del 2016 e dello scorso anno si sono spartiti le due manches e grazie agli ottimi piazzamenti Gabriele Torelli balza al comando della serie.

Il prossimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend è in programma per il 5 di maggio sul tracciato di Valellunga.  

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Il Mini Challenge 2019 è partito a Monza
Sport

Il Mini Challenge 2019 è partito a Monza

08 apr 2019 Paolo Pirovano

Con la prova di Monza lo scorso weekend è partito il Mini Challenge 2019, il monomarca che si disputa con le veloci vetture inglesi che ha visto sullo schieramento 22 auto e...

Continua
1989: Nasce la Opel Omega Lotus
Fari Puntati

1989: Nasce la Opel Omega Lotus

18 mar 2019 Paolo Pirovano

Al Salone di Ginevra del 1989, veniva presentata in anteprima la Opel Omega Lotus, interpretazione supersportiva dell’allora ammiraglia della casa tedesca. Grazie alla...

Continua