Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG

14 Jan 2019 Paolo Pirovano
Al via il nuovo Campionato TCR Endurance DSG

Partirà nel corso dell’anno il nuovo Campionato Italiano TCR DSG Endurance, serie riservata alle vetture turismo che rispondono alle normative TCR ma che devono utilizzare solo il cambio DSG. In pratica saranno ammesse solo tre modelli, la Cupra, l’Audi A3 Sedan e la Volkswagen Golf, le uniche che utilizzano questo tipo di trasmissione.

La novità è che torna sulle piste nazionali una serie di durata con un format che prevede di gare di due ore con due soste obbligatorie, e potranno partecipare equipaggi con uno, due o tre piloti. Potranno così presentarsi al via diversi piloti per suddividere i costi e con differenti esperienze dal giovanissimo che viene dal kart, al pilota gentleman che vuole divertirsi in un weekend di gara ad alto livello.

Ad occuparsi della gestione tecnica della serie ci sarà la Scuderia Girasole di Tarcisio Bernasconi che ha illustrato il format di gara che comprende una gara sprint che si svolgerà al termine della prima mezz’ora di prove ufficiali e che deciderà la griglia di partenza della corsa dell’indomani.

Alla presentazione sono intervenuti, inoltre, il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, il Presidente della Commissione Velocità Gian Carlo Minardi, l’ideatore del TCR e responsabile di WSC Marcello Lotti, Alexander Hecker, in rappresentanza di Audi Sport Customer Racing, e Stefano Tagliapietra di CUPRA Italia che hanno confermato la fiducia nello sviluppo e nell’importanza di questa nuova serie di gare.

"Nella nostra strategia TCR abbiamo sempre evitato di dare autorizzazione a campionati per le DSG, che appartengono solo al Gruppo Volkswagen. ACI Sport e Bernasconi ci hanno però presentato un progetto molto allettante. Le premesse per organizzare una serie di livello e interessante c'erano tutte, dunque si è deciso di fare questo esperimento che è una novità mondiale”, ha detto Marcello Lotti. “C'è tutto per avere successo: le auto DSG hanno un'ottima performance e costi gestionali accessibili a tutti. Siamo curiosi e vicini a questo campionato in questa prima esperienza".

Presenti all’Autodromo di Monza anche i piloti Dindo Capello e Salvatore Tavano, in rappresentanza dei marchi Audi e CUPRA, con il campione in carica del TCR Italy che è sceso in pista con la sua Cupra DSG, per condividere con i numerosi presenti la nuova tecnologia della realtà aumentata che consente a chi indossa uno speciale visore di avere una visuale a 360 gradi dell’abitacolo e di interagire in diretta con lo stesso pilota.

Il tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans ha speso parole importanti sulle prove di durata : "L'endurance è una scuola di vita. E’ una specialità che considero la regina del motorsport, perché ti insegna il rispetto per il compagno di squadra e per il team, per chi lavora per mandarti in pista. E' brutto fare un errore e distruggere il lavoro di altre persone: è una cosa di cui ho fatto tesoro nella mia vita e ne sono promotore”. Ha poi continuato. Dindo Capello ha anche accettato la sfida di tornare a correre, su una macchina VIP, in una delle tappe della stagione del TCR DSG Endurance.

Il calendario è in via di definizione.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua