Alessandro Zanardi torna a correre con BMW

Una BMW Z4 GT3 per il bolognese nella Blancpain Series.

21 Jan 2014 motorpad.it
Alessandro Zanardi torna a correre con BMW

Non smetterà mai di stupire Alessandro Zanardi. Dopo i successi alle Paralimpiadi di Londra 2012 dove ha conquistato due medaglie d’oro nella handbike, ha annunciato che quest’anno tornerà a correre in auto. Lo farà per la squadra ufficiale BMW Motorsport con una Z4 GT3 per partecipare nella Blancpain GT Series uno dei principali campionati per vetture granturismo. Correrà da solo senza alcun compagno di macchina.

La vettura avrà circa 600 CV e sarà opportunamente modificata per le sue esigenze e verrà gestita in pista dal team ROAL di Roberto Ravaglia con cui il bolognese ha disputato il mondiale WTCC (World Touring Car Championship) dove ha vinto quattro prove. Zanardi è legato a BMW dal 2003 quando ha partecipato al FIA European Touring Car Championship (ETCC) con una 320i adattata nell’uso dell’acceleratore (utilizza una mano per azionarlo) e del freno. Si tratta quindi di un secondo ritorno alle quattro ruote dopo il grave incidente del 2001 quando perse entrambe le gambe durante una gara della Indycar in Germania e alla fine del 2012 ha girato con una M3 DTM.

Mancava dai circuiti dal 2009, anno in cui si ritirò dall’attività ed è già pronto per la nuova avventura: “Anche dopo aver lasciato l’attività sportiva nel 2009, nel cuore sono rimasto un pilota. Quando sono sceso in pista con la BMW M3 DTM alla fine del 2012, ho provato di nuovo una forte emozione. Da quel momento ho accarezzato l’idea di tornare alle corse automobilistiche. Insieme a BMW abbiamo preso in considerazione varie opzioni, e sono contentissimo di tornare con i miei vecchi amici del ROAL Motorsport. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare a BMW per questa opportunità davvero unica”.

La Blancpain GT Series si adatta alle particolarità del pilota e prevede sia gare endurance che sprint e il bolognese sarà alla guida in sei delle sette gare sprint, ognuna della durata di un’ora.

Molto soddisfatto della decisione anche il Direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt: “Alex è tornato! Non posso esprimere quanto io sia felice che uno dei più grandi eroi della storia di BMW Motorsport stia tornando a gareggiare con una delle nostre auto da corsa”, per poi aggiungere “Alex è un esempio per tutti noi, da un punto di vista sia sportivo che umano. Sono sicuro che affronterà questa nuova sfida della Blancpain GT Series con la stessa grinta che ha sempre mostrato. Si avverte realmente quanto gli sia mancato gareggiare su quattro ruote. Modificare la BMW Z4 GT3 è una sfida per i nostri ingegneri. Tuttavia, la preziosa esperienza acquisita quando abbiamo modificato la BMW M3 DTM nel 2012 tornerà utile. Per quanto ci riguarda, non c’è nulla che possa impedire ad Alex di tornare a gareggiare con successo”.

Calendario della Blancpain GT Sprint Series 2014

21 aprile 2014 - Nogaro (FR)

18 maggio 2014 - Brands Hatch (GB)

6 luglio 2014 - Zandvoort (NL)

24 agosto 2014 - Bratislava (SK)

5 settembre 2014 - Portimão (PT)

19 ottobre 2014  - Zolder (BE)

2 novembre 2014 - Baku (AZ)

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volvo ad Auto Moto d'Epoca
Eventi

Volvo ad Auto Moto d'Epoca

27 Oct 2023 Silvia Pirovano

Volvo torna ad Auto Moto d'Epoca nella quarantesima edizione del Salone dell’Heritage che per l’occasione arriva a Bologna, la città che da sempre ospita la filiale...

Continua
A Vallelunga torna la smart e-cup
Sport

A Vallelunga torna la smart e-cup

08 Sep 2023 Paolo Pirovano

La smart e-cup ritorna in pista questa settimana dopo la consueta pausa estiva sul tracciato “Piero Taruffi” di Vallelunga con tre gare ospitate che apriranno la seconda...

Continua
Lancia ritorna sul mercato francese
Economia

Lancia ritorna sul mercato francese

08 Sep 2023 Paolo Pirovano

La presentazione della concept Lancia Pu+Ra HPE all’Ambasciata italiana a Parigi, è stata l’occasione per confermare il ritorno del marchio sul mercato francese....

Continua