AUDI R18

Non è bastata la tripletta del 2010 (non solo l’Inter è riuscita in questa storica impresa) ottenuta nella maratona francese per fermare le voglie della casa dei quattro anelli di competizioni.

15 Dec 2010 motorpad.it
AUDI R18
Non è bastata la tripletta del 2010 (non solo l’Inter è riuscita in questa storica impresa) ottenuta nella maratona francese per fermare le voglie della casa dei quattro anelli di competizioni. Solitamente quando un grande costruttore raccoglie i frutti del suo sforzo agonistico, c’è sempre il rischio di un improvviso quanto inaspettato ritiro. Rischi che aumentano quando c’è di mezzo anche un cambiamento regolamentare, previsto proprio per l’anno prossimo.

Invece Audi rilancia in grande stile il suo programma sportivo e l’arma per le gare di durata porta la sigla R18. In fondo c’è da capirli: c’è un palmarès davvero invidiabile da difendere e onorare con 9 vittorie assolute ottenute a partire dal 1999, l’anno del debutto (la vettura era la R8).
Un dominio, quello Audi, interrotto solo da BMW nel 1999, Bentley nel 2003 (marchio che fa sempre parte del gruppo VW) e da Peugeot nel 2009.

La novità è che questa volta hanno deciso di correre con una vettura chiusa, sempre nella categoria regina, la LMP1. I nuovi regolamenti di cui parlavamo prevedono una significativa riduzione delle cilindrate per ottenere un abbattimento dei consumi.
Una teoria quella del downsizing che si avvicina molto a quanto si sta applicando nella produzione di serie e quindi particolarmente interessante per una casa automobilistica che sfrutta le corse per sperimentare le soluzioni da trasferire nelle auto di tutti i giorni.

Per questo è stato scelto un V6 TDI di 3,7 litri Turbodiesel (diesel come la R10 e la R15 che l’hanno preceduta), con cambio a 6 rapporti, monoscocca in fibra di carbonio in un unico pezzo in grado di aumentare così la rigidità torsionale.
Novità anche nei fari a led anteriori usati per la prima volta in gara.

Verrà affidata come consuetudine alle mani sicure del team Joest che oltre a Le Mans sarà impegnato con due vetture anche nell’Intercontinental Le Mans Cup.
Sono già partiti i test del motore al banco in pista per essere al massimo al debutto pianificato per la 6 ore di Spa-Francorchamps dell’8 maggio in vista della 24 ore di Le Mans che si terrà l’11 e il 12 giugno.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua