Campionato Italiano Rally, al Ciocco vince Andreucci-Andreussi

26 mar 2018 Paolo Pirovano
Campionato Italiano Rally, al Ciocco vince Andreucci-Andreussi

Il Campionato Italiano Rally è ripartito da dove ci aveva lasciati lo scorso anno e nella prova inaugurale della stagione ha vinto ancora una volta la coppia Paolo Andreucci – Anna Andreussi con il 10 volte campione nazionale che domina la gara di casa.
Come tradizione il CIR si è aperto al Rally del Ciocco e l’equipaggio Peugeot ha preso il comando dalla terza prova speciale e lo ha mantenuto fino al traguardo vincendo questa prova per l’ottava volta. Al secondo posto assoluto ha chiuso l’equipaggio formato da Andrea Crugnola e Danilo Fappani con la Fiesta R5 di Ford Racing con al terzo gradino del podio Simone Campedelli e Tania Canton sulla Ford Fiesta R5 di Orange1 Racing portata in gara dalla Vieffecorse.
È stata una prova molto combattuta che ha impegnato non poco tutti gli equipaggi, come ci ha confermato Paolo Andreucci: “E’ stato un inizio difficile ma di grandi soddisfazioni. Le strade le conosco bene ma quest’anno la concorrenza è stata davvero agguerrita. Le aspettative, come spesso accade nella gara di casa e nella prima gara di campionato, erano molto alte, ma siamo stati in grado di gestire molto bene la pressione. La 208 T16 è stata perfetta ed abbiamo fatto scelte giuste in ambito gomme: le Pirelli sono andate molto bene anche questa volta, sebbene i numerosi tagli nelle curve le abbiano messe a rischio. Era fondamentale iniziare bene il campionato e mettere fieno in cascina e questo risultato mi carica molto in vista della prossima tappa al Sanremo.”
Gara sfortunata invece per Umberto Scandola e per la sua Skoda Fabia R5, uno dei protagonisti attesi del campionato, che non ha terminato la gara a causa di una toccata. Destino simile per Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, sulla seconda Peugeot 208 T16 ufficiale ritirati nella quinta prova a causa di un sasso finito nel radiatore dopo un lungo.
Una sorpresa è arrivata dai piloti stranieri in gara, in particolare dai giapponesi Takamoto Katsuta e Hiroki Arai, entrambi su Ford Fiesta R5 del team Tommi Makinen Racing, in Italia a fare esperienza e sempre nella top ten e buono il risultato del russo Nicolay Gryazin in gara con una Skoda Fabia R5.
Tra i giovani del Campionato Italiano Rally Junior, ottimo risultato raggiunto dal toscano Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella con la Peugeot 208 R2,  portacolori di ACI Team Italia,  davanti ad Andrea Mazzocchi, mentre al terzo posto ha chiuso Damiano De Tommaso insieme a Michele Ferrara tutti con la stessa vettura.
Tra i partecipanti al Trofeo Twingo R1 Top la vittoria di Gianandrea Pisani davanti Alberto Paris, mentre nel Suzuki Rally Trophy il successo al Ciocco è andato Simone Rivia, davanti Stefano Martinelli sulla nuova Swift 1000 T.

Classifica Assoluta Rally del Ciocco: 1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:46'02.0; 2.Crugnola-Fappani (Ford Fiesta R5) a 20.8; 3. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 29.7; 4. Katsuta - Salminen (Ford Fiesta R5) a 1'37.8; 5.Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 1'40.0; 6.Arai-Macneall (Ford Fiesta R5) a 1’44.6; 7.Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta Evo II R5) a 2'50.1; 8.Panzani-Pinelli (Ford Fiesta R5) a 4’29.9; 9.Gryazin- Fedorov (Skoda Fabia R5) a 4’51.6; 10.Santini-Romei (Skoda Fabia R5) a 6’26.9.

CIR Assoluto: 1.Andreucci 15 punti; 2.Crugnola 12; 3.Campedelli 10;3. 4.Michelini 6; 5.Rusce 4.
CIR Asfalto: 1.Crugnola 15; 2.Michelini 12; 3.Rusce 10; 4.Panzani 8; 5.Santini 6.
CIR Costruttori: Ford 20; Peugeot 15; Skoda 8.
CIR Junior: 1. Ciuffi 15; 2.Mazzocchi 12; 3.De Tommaso 10; 4. Trevisani 8.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

La squadra corse MV in Moto 2
Sport

La squadra corse MV in Moto 2

02 mar 2019 Mariano Da Ronch

Presentato a Milano Milano il Team MV Agusta, che prenderà parte al Campionato del Mondo Moto2 con i piloti Stefano Manzi e Dominique Aegerter. Tutto è pronto per...

Continua
Suzuki Aci Sport Rally Talent
VideoClip

Suzuki Aci Sport Rally Talent

26 feb 2019 Paolo Pirovano

Con il Rally Talent qualche giovane potrebbe realizzare il proprio sogno, quello di correre in un rally. Bisogna però passare le selezioni che si svolgono in tutta Italia. 

Continua