Formula 1 Gp Spagna 2016

Vince Verstappen, stella nascente dal grande avvenire. Le Mercedes si autoeliminano e la Ferrari perde una grande occasione.

16 May 2016 motorpad.it
Formula 1 Gp Spagna 2016

A Barcellona è nata una stella, Max Verstappen. Vince approfittando dell'autoeliminazione delle due Mercedes, ma di prove del suo talento ne aveva anticipate tante quando ancora non aveva l'età per guidare un'utilitaria su strada e già dava prove del suo talento in pista. Le promesse le ha mantenute tutte non appena ne ha avuto l'occasione. Non appena l'occhio lungo ed esperto di Helmut Marko, il boss della Red Bull,si è persuaso che per raggiungere la Mercedes bisognava mettere sulle Red Bull una coppia di piloti egualmente forti e motivati. Via quindi allo scambio di monoposto con Kvyat, declassato alla Toro Rosso, e per "l'olandese volante" (ormai dobbiamo chiamarlo così) salto in Red Bull per tirare fuori tutto quello che poteva dare con una macchina più performante anche se tutta da "imparare".  E di certo Verstappen non si è fatto pregare a dimostrare che imparava in fretta e con la freddezza di un campione navigato.

Una volta che le varie fasi della corsa l'hanno proiettato in testa, e c'erano ancora una trentina di giri da percorrere, nessuno è stato più in grado di scavalcarlo, anche se ad inseguirlo c'erano due campioni del mondo, Raikkonen e Vettel e il compagno di team Ricciardo, pronto a tutto tranne che a mettere in discussione il ruolo di primo pilota del team come, del resto, aveva dimostrato nelle qualifiche restando davanti allo scatenato nuovo arrivato.

Nel suo giorno di gloria Verstappen deve sicuramente ringraziare, oltre a se stesso, la follia di Hamilton e Rosberg che si sono letteralmente "suicidati" a poche curve dal via eliminandosi a vicenda. Le immagini hanno mostrato chiaramente le due frecce d'argento scattare in testa e Rosberg pronto ad approfittare della piccola esitazione di Hamilton che, finalmente, aveva ritrovato il gusto della pole position (la 52ª in carriera). Vedersi superato dal rivale e dimenticarsi che c'erano ancora tutti i 66 giri in programma da percorrere deve aver fatto scattare, in entrambi i piloti, quell'attimo di follia pura che ha spinto il campione del mondo a cercare di "vendicarsi" all'istante, forzando un passaggio impossibile sulla destra in uno spazio che Rosberg provvedeva a rendere sempre più angusto e impraticabile spingendo il rivale sull'erba.

Dirà poi che la manovra  dipendeva dal fatto di avere ancora inserita la procedura di partenza, ma l'accompagnamento sull'erba di Hamilton non è stato certo "amichevole".

Da qui l'inevitabile  perdita di controllo della monoposto dell'inglese, il testa-coda e l'impatto violento tra i due. Corsa finita per entrambi in neanche mezzo giro di pista. Di chi la colpa? Di Hamilton che ha tentato un sorpasso difficilissimo e con nessuna speranza che Rosberg glielo concedesse, o di Rosberg che ha difeso la sua prima posizione in modo chiaramente ostile? Deciderà l'indagine interna in corso con le relative possibili sanzioni. Toto Wolf ha parlato di una responsabilità da dividere al 50% tra i due galli del pollaio, ma parlava da team manager preoccupato della pace interna. Lauda, da (ex)pilota, ha detto chiaro che il comportamento dei due era “...scandaloso, inaccettabile e stupido" e siamo d'accordo in molti. Vedremo gli sviluppi, specie per i rapporti interni tra i due piloti.

Resta il fatto che per Red Bull e Ferrari si aprivano insperate opportunità di successo; maggiori per le due rosse che, ci dicevano, potevano contare su un passo-gara più efficace.

E invece Verstappen le rosse le ha "fatte blu". Sul podio entrambe con Raikkonen davanti a Vettel, ma solo perché Ricciardo ha forato una gomma a due giri dalla fine oltre ad aver sbagliato strategia nel cambio gomme. Un secondo e terzo posto non si butta via e magari conta nella classifica per il Mondiale Costruttori, ma qui si tratta di una "mancata vittoria" e l'ha ben capito Marchionne con il suo commento sconsolato: "... è dura".

Vedremo a Montecarlo se il nuovo Principe della Formula 1 - in attesa di diventarne il Re - si confermerà, se la Red Bull avrà veramente pescato il jolly e se la Ferrari mostrerà davvero qualcuno dei progressi tanto attesi. Oppure se la vendetta della Mercedes colpirà inesorabile. 

Ordine d'arrivo

1  Max Verstappen Red Bull 01.30.537 (64 giri)
2  Kimi Raikkonen Ferrari  +0″616
3  Sebastian Vettel Ferrari  +5’581
4  Daniel Ricciardo Red Bull +43”950
5  Valtteri Bottas Williams  +45″026
6  Carlos Sainz Toro Rosso 
7  Sergio Perez Force India 
8  Felipe Massa Williams 
9  Jenson Button McLaren
10  Daniil Kvyat Toro Rosso

Classifica mondiale piloti

1 Nico Rosberg 100
2 Kimi Raikkonen 61
3 Lewis Hamilton 57
4 Sebastian Vettel 48
5 Daniel Ricciardo 48
6 Max Verstappen 38
7 Felipe Massa 36
8 Valtteri Bottas 29
9 Daniil Kvyat 22
10 Romain Grosjean 22

Classifica mondiale costruttori

1 Mercedes 157
2 Ferrari 109
3 Red Bull/TAG Heuer 94
4 Williams/Mercedes 65
5 Toro Rosso/Ferrari 26
6 Haas/Ferrari 22
7 Force India/Mercedes 14
8 McLaren/Honda 12
9 Renault 6

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Dacia fidelizza i propri clienti
Motori e dintorni

Dacia fidelizza i propri clienti

07 Dec 2023 Roberto Tagliabue

Abbiamo partecipato alla quinta sessione di Dacia Talk, momenti di confronto tra Dacia e i giornalisti, che si è svolta a Frascati sui colli romani la settimana scorsa. Tre...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua