Formula 1 GP USA

Vince Hamilton che respinge l’attacco di Rosberg

03 Nov 2014 motorpad.it
Formula 1 GP USA

Un Gran Premio che sembrava rimettere in discussione la superiorità che Hamilton si era conquistata con la forza delle ultime quattro gare vinte in brillante sequenza. Rosberg aveva piazzato il suo colpo nelle qualifiche di sabato trasferendo non poca pressione sulle spalle del compagno/rivale e invece è arrivato il pokerissimo dei cinque successi consecutivi che fanno di Hamilton non solo il pilota inglese più vincente con 32 GP nel suo palmares, ma che gli consegnano anche un vantaggio su Rosberg salito a 24 punti. Salvo clamorosi eventi la sua posizione si rafforza ulteriormente e già la settimana prossima in Brasile basterà controllare la corsa. Poi sarà la “roulette” dei doppi punteggi all’ultima gara a Dubai. Certo è che, allo stato attuale delle cose, Hamilton scappa e Rosberg insegue con il morale sotto i tacchi. Del resto il bilancio tra i due al momento è di dieci vittorie per l’inglese e dieci secondi posti per il tedesco; c’è quindi di che guardare al futuro con la forza dei risultati e con valori in pista abbastanza ben definiti.

La parte puramente sportiva del week end americano ha visto anche la conferma di Daniel “smile” Ricciardo confermare tutto il bene che di lui si va dicendo e non solo per le tre vittorie che ha strappato in stagione alla straripante Mercedes, ma anche per quella determinazione e forza in gara che gli assegna il titolo di re dei sorpassi: finora ne ha infilato oltre cinquanta. L’ultimo, imperioso, l’ha subito proprio Alonso, uno che di sicuro non si fa da parte quando c’è da difendere una posizione. Il ferrarista è così finito sesto, ad oltre un minuto e mezzo, che è oggi il valore della sua monoposto che pur arrivava ad Austin con modifiche aerodinamiche ed alle sospensioni già in vista delle novità per il prossimo anno.

In compenso possono considerarsi chiuse le trattative per il passaggio alla Honda McLaren e c’è da sperare che i giapponesi che di “power unit elettriche” se ne intendono data la loro competenza in materia sulle vetture di grande serie, gli offrano davvero le possibilità di riscatto cui ha pienamente diritto. 

Sempre nell’ottica della prossima stagione in America si sono fatte più insistenti le voci sulla possibilità di schierare, almeno da parte dei team più forti economicamente che possono permetterselo, una terza monoposto. Si corre infatti il rischio che alle defezioni di Marussia e Catheram che hanno portato a 18 le monoposto schierare al via, altri team come Sauber e Lotus rischino di soccombere alle difficoltà economiche che stanno attraversando. Bernie Ecclestone dice che non è il caso di preoccuparsi e che è perfino possibile che arrivino nuovi acquirenti o nuove scuderie. Staremo a vedere.  Si è inoltre discusso del via libera, nel 2015, richiesto con insistenza proprio dalla Ferrari, di continuare lo sviluppo dei motori (punto debole di Maranello in questa stagione) anche a stagione in corso.

Sempre a proposito della situazione Ferrari alcuni commentatori ci hanno raccontato che la messa sul mercato del 10% delle azioni di Maranello deve essere vista anche nell’ottica di trovare i soldi per finanziare il rilancio sportivo della scuderia.

Non facciamo confusione e soprattutto non illudiamoci: l’operazione Ferrari a Wall Street è una sofisticata quanto complicata operazione finanziaria e di immagine per attirare l’attenzione di investitori internazionali per finanziare i piani industriali di FCA (Fiat Chrysler Automobile) e ridurre l’esposizione debitoria del Gruppo. Il tutto confermando il controllo pieno di Exor, cioè della famiglia Agnelli, su FCA e sulla stessa Ferrari. Cosa assolutamente lecita, logica e brillante, ma non è detto che faccia vincere Gran Premi e titoli mondiali senza interventi di altro genere.

Ordine d’arrivo

1 Lewis Hamilton Mercedes Winner
2 Nico RosbergMercedes +4.3 secs
3 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +25.5 secs
4 Felipe Massa Williams-Mercedes +26.9 secs
5 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +30.9 secs
6 Fernando Alonso Ferrari
7 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault
8 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes
9 Pastor Maldonado Lotus-Renault
10 Jean-Eric Vergne  STR-Renault        

 Classifica Piloti

1 L. Hamilton 316
2 N. Rosberg 292
3 D. Ricciardo 214
4 V. Bottas 155
5 S. Vettel  149
6 F. Alonso 149
7 J. Button  94
8 F. Massa  83
9 N. Hulkenberg 76
10 K. Magnussen  53

Classifica Costruttori

1 Mercedes   608
2 Red Bull Racing 363
3 Williams 238
4 Ferrari   196
5 McLaren 147

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua