Milano Rally Show 2019: torna lo spettacolo dei rally

28 May 2019 Mariano Da Ronch
Milano Rally Show 2019: torna lo spettacolo dei rally

La terza edizione dell'evento motoristico in programma sabato 15 e domenica 16 giugno, organizzato con il contributo di Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Milano, di Automobile Club Italia, ACI Milano e ACI Pavia, partirà da Piazza del Duomo, con il due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion, testimonial dell'evento. Beniamino Lo Presti è l'ideatore della kermesse motoristica, insieme a Isabella Resta e da Massimo De Stefano, che coniuga le bellezze di Milano con il fascino dei motori e che ha già superato il limite di cinquanta partecipanti, fissato dagli organizzatori. A cui si aggiungerà anche il Dubai Rally Show 2020, in concomitanza con l'esposizione universale Expo Dubai 2020.

Piero Longhi, "Lucky", Tony Fassina, Mario Isola (Motorsport Racing Manager di Pirelli, sponsor della manifestazione), solo per citarne alcuni, affronteranno nove prove speciali e il Master Show. L’evento si svolgerà in Piazza del Duomo, dove avverrà la cerimonia Partenza della gara; a San Siro in piazza Angelo Moratti dove saranno allestiti il Milano Rally Show Village; sul circuito cittadino per le quattro prove speciali ed il Master Show; al Monza Eni Circuit in orario serale sulla pista stradale e sulle curve sopraelevate; a "La Pista" di Arese, dove si disputeranno quattro prove speciali. Le sfide tra i partecipanti si svolgeranno secondo la tradizionale formula rallistica, prevedendo partenze singole dei concorrenti, con il tempo impiegato dagli stessi nel percorrere i tracciati di gara a formare la classifica generale. Sarà invece la formula delle sfide dirette, Uno contro Uno, a caratterizzare solo il Master Show a San Siro.

Innumerevoli gli eventi collaterali gratuiti: Free Style Motocross e la Mototerapia di Vanni Oddera, la Karting School di Birel Art, i Test Drive Ferrari e Lamborghini, le Legend Cars, le American History Cars, i simulatori professionali di Rally e Formula 1.

"Il Milano Rally Show 2019 offre ai cittadini e ai turisti un'occasione unica per vivere il mondo del Rally in città e in tre splendide locations come Piazza Duomo, Piazza della Scala e San Siro, luoghi simbolo di Milano e della Lombardia”, commenta Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia, “vogliamo avvicinare più persone possibili a questo evento unico che sarà uno show vero e proprio con spettacoli, djSet ogni giorno, con attrazioni per grandi e piccoli dedicate al mondo delle due e delle quattro ruote”.

 "Il Milano Rally Show rappresenta per la città di Milano e per la Lombardia uno dei più importanti eventi del settore motoristico della stagione estiva”, aggiunge Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, “La peculiarità di questa manifestazione sta nelle scelte che hanno saputo valorizzare i più suggestivi scenari della città. Uno degli aspetti sportivi e sociali è la bella collaborazione con Vanni Oddera e la “mototerapia”. Il campione di fama mondiale di motocross ha scelto di donare la propria passione per aiutare gli altri: durante il Milano Rally Show anche i bambini disabili potranno provare l'emozione di salire in sella a una moto”. 

Beniamino Lo Presti, afferma: “Come cittadino milanese, prima ancora che promotore di Milano Rally Show, ringrazio Regione Lombardia e Comune di Milano, istituzioni che continuano a consentire di accogliere questo evento, accrescendo il valore di una Città straordinaria ed ineguagliabile, quale Milano è”.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua