MINI COUNTRYMAN WRC

20 May 2011 motorpad.it
Il debutto era previsto e atteso e la data era segnata da tempo sul calendario.
Il ritorno alle competizioni di Mini non è certo un avvenimento che passa inosservato soprattutto se si sceglie come passerella una delle prove più difficili ed impegnative del Campionato del Mondo Rally WRC, quella che si disputa sugli sterrati duri e difficili del Rally d’Italia Sardegna.

Al via della gara due vetture ufficiali che per il 2011 si impegneranno in un programma ridotto di sei prove tutte in Europa on lo scopo di fare esperienza e raccogliere il maggior numero di informazioni per il grande attacco nel 2012.

Alla guida delle Countryman, questo il modello scelto a Oxford per le corse due equipaggi di grande esperienza; il primo composto dal nord irlandese Chris Meeke affiancato dall’inglese Paul Nagle mentre il secondo è la coppia spagnola Daniel Sordo-Carlos Del Barrio.
Quest’ultimo ha già disputato un’ottantina di prove del mondiale con oltre trenta podi all’attivo e si prepara ad un anno di grande responsabilità e maturazione.

Non si tratta come detto di una novità il vedere una Mini da corsa. Sono nella storia i successi ottenuti al rally di Montecarlo nel 1964 con Hopkirk-Liddon, nel 1965 con Makinen-Easter e nel 1967 con Aaltonen-Liddon.
Erano i tempi eroici delle corse su strada e in omaggio alle piccole terribili che conquistarono il prestigioso alloro le vetture 2011 portano sulle portiere i numeri vittoriosi di quell’epoca: 37 e 52.

Il risultato finale del Rally d’Italia con il sesto posto conquistato da Sordo-Del Barrio capaci di un passo gara sempre nella top ten, deve essere interpretato come un buon avvio molto positivo su cui migliorare nel corso della stagione. Più sfortunato Meeke vittima di un’uscita di strada il primo giorno a causa del blocco dell’acceleratore e una volta rientrato out definitivamente per la rottura del propulsore.
Adesso inizia la fase più difficile per recuperare l’ultimo mezzo secondo a chilometro per lottare con i primi e quando questi si chiamano Loeb, Ogier, Hirvonen e Latvala bisogna essere sempre al top.
Qui gioca un ruolo fondamentale la Prodrive, struttura inglese che ha sviluppato la Countryman WRC e l’esperienza di David Richards, qui insieme ad Ari Vatanen tra gli spettatori, sarà preziosa insieme alle conoscenze di BMW per i motori.

Le conferme ed i miglioramenti sono attesi al rally di Finlandia il prossimo mese di luglio.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua
Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Eventi

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022

13 May 2022 Paolo Pirovano

Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti...

Continua
Mini Challenge 2022
Sport

Mini Challenge 2022

12 May 2022 Paolo Pirovano

Il Mini Challenge, il campionato monomarca della casa inglese porta in circuito la passione e la lunga tradizione del motorsport e quella di quest’anno è l’undicesima...

Continua