Peugeot festeggia il 2015 sportivo

Un 2015 ricco di successi per Peugeot Italia nello sport.

13 Dec 2015 motorpad.it
Peugeot festeggia il 2015 sportivo

Un anno pieno di successi anche sul piano sportivo, il 2015 di Peugeot, che lo ha una volta di più festeggiato con la rituale premiazione dei piloti che ne sono stati protagonisti ed alla presenza dell’abituale pubblico di appassionati e giornalisti del settore.

La stagione agonistica ha avuto nel titolo Piloti e Costruttori del  Campionato Italiano Rally (CIR) il vertice di un’attività sportiva davvero senza sosta e su ogni campo di gara e, come sempre, ha oltre alle conferme ha messo in luce anche i piloti privati impegnati

Per l’equipaggio Paolo Andreucci-Anna Andreussi alla guida della 208 T16 si può parlare davvero di “parte del Leone” dato che ha arricchito il personale palmares e quello della marca con la conquista del  del nono campionato italiano, con il pilota toscano che si conferma come il rallista più vincente nella storia delle competizioni nazionali.

Paolo e Anna hanno colto quattro successi assoluti nel CIR (Sanremo, Targa Florio, San Marino e Friuli) e l’ottavo posto assoluto – primi tra gli italiani – nel Rally d’Italia, la tappa italiana del Mondiale Rally. Un binomio quello tra Ucci-Ussi e Peugeot che conta sei Titoli conquistati insieme.

Mentre per la casa francese, quello del 2015 è il nono Campionato Costruttori che la conferma come il Marchio Estero più vincente in Italia nei rally. A guidare la squadra Racing Lions al successo in tutti questi anni è sempre stato  Fabrizio Fabbri, responsabile tecnico del team.

Insieme alla coppia campione sono saliti sul palco delle premiazioni anche i piloti privati Alessandro Perico e  Giuseppe Testa che con hanno aiutato Peugeot portando punti decisivi.

Premiati anche Michele Tassone-Daniele Michi vincitori del Campionato Italiano Rally Junior a bordo della 208 R2. Hanno conquistato quattro delle prime cinque gare della stagione, vincendo

con una gara d’anticipo il Tricolore Junior e sono stati festeggiati con il debutto nelle ultime prove del campionato a bordo della 208 T16 con la quale hanno colto il quarto posto assoluto al Rally Due Valli.

Anche il Trofeo Rally Terra è stato dominato da Peugeot con Mauro Trentin – Alice De Marco chesi sono alternati tra la 207 Super 2000 e la 208 T16, con quattro successi nelle cinque gare a calendario. Per  Trentin si tratta della terza vittoria in carriera nelle gare sterrate.

Da 36 anni si disputa in Italia il Peugeot Competition trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi. Sul palco il vincitore Andrea Castagna, ventottenne di Cuorgnè (TO), in gara con l’intramontabile Peugeot 106 Rally 1.6 Gr.N, che ha così potuto disputare una giornata di test con la 208 T16 ufficiale, ed ha avuto in uso per un anno una 208 GTi.

Simone Giordano, invece, ha vinto per il secondo anno consecutivo il Peugeot Competition 208 TOP, la serie più importante del trofeo. Per premio ha disputato ilMonzaRallyShow, con la squadra ufficiale, manifestazione conclusa al 6° posto di classe. A maggior merito va ricordato che Giordano corre con una vettura di sua proprietà che prepara personalmente.

Laurent Guyot (Responsabile Competizioni Clienti di Peugeot Sport) ha fatto il bilancio delle attività di Peugeot Sport. Direttamente la casa è impegnata nel Mondiale RallyCross, dove grazie alle cinque vittorie e agli undici podi con la 208 WRX, ha conquistato il titolo team e ha portato il pilota Timmy Hansen a chiudere la stagione al secondo posto.

Grandi aspettative arrivano infine dai  RallyRaid con la Dakar 2016 con la 2008 DKR16, profondamente rivista dal punto di vista tecnico: carreggiate allargate, passo più lungo, nuova aerodinamica e nuove sospensioni e un motore con maggiore potenza. Sarà affidata ad un vero e proprio Dream Team con a Sébastien Loeb, Carlos Sainz, Cyril Despres e Stéphane Peterhansel alla guida.  Il decimo campionato italiano e la prima Dakar sono quindi l’obbiettivo che uomini e mezzi Peugeot hanno nel mirino e che faranno di tutto per centrare. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua