Peugeot: programmi Sportivi 2019

31 gen 2019 Paolo Pirovano
Peugeot: programmi Sportivi 2019

Saranno Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella i piloti ufficiali di Peugeot Sport Italia che per questa stagione nel Campionato Italiano Rally saranno a bordo della 208 R2B per puntare al titolo nazionale nella classe Due Ruote Motrici. I due giovani arrivano dalla filiera che la casa francese ha creato in questi anni e il passaggio all’interno della squadra ufficiale è il premio per il vincitore del Peugeot Competition TOP, la serie di vertice del trofeo promozionale che da quarant’anni forma generazioni di nuovi piloti tricolori.

Presente anche Paolo Andreucci che dopo undici titoli di campione italiano rally, otto dei quali conquistati a fianco di Peugeot Sport Italia, Paolo Andreucci, assume un nuovo ruolo all’interno del team diventando ambassador sportivo del Marchio. Non si tratta di un ritiro dai rally, perché il campione toscano disputerà alcune gare nella stagione sempre al volante della fidata 208 T16 con un programma ancora da definire soprattutto di caratura internazionale. Inoltre metterà a disposizione la sua grande esperienza maturata in oltre trent’anni di carriera, come tutor dei giovani piloti che sceglieranno di gareggiare nei rally nazionali con vetture Peugeot.

“Dopo tanti anni con il casco e la tuta di Peugeot – dichiara Paolo Andreucci – sono felice e orgoglioso di iniziare questa nuova sfida. Siamo un grande team e voglio portare tutta la mia esperienza. Poter aiutare i giovani che si affacciano a questo mondo affascinante che sono i rally è un grande stimolo. Spero che i miei consigli contribuiscano alla crescita di qualche nuovo campioncino, ovviamente targato Leone”.

I primi due a cui dovrà dedicare attenzione e esperienza sono proprio il nuovo equipaggio di Peugeot Sport. Tommaso Ciuffi è nato a Firenze il 24 novembre 1993 ed è figlio di Paolo, uno dei migliori piloti privati nazionali degli anni ’90. Dopo aver debuttato nel 2015 sempre all’interno dei trofei Peugeot, ottiene nel 2018 i migliori risultati classificandosi terzo nel Campionato Italiano Junior su 208 R2B,  primo nel Trofeo Peugeot Competition TOP 208,  primo classificato Trofeo Peugeot Competition Rally 208 e primo classificato nel Trofeo Peugeot Competition Club. È navigato da da Nicolò Gonella, nato a Santo Stefano Belbo (Cuneo) il 3 luglio 1995. Questi risultati sono valsi ad entrambi il ruolo di equipaggio ufficiale per il 2019.

“L’aver scelto i giovani Tommaso e Nicolò come nostro equipaggio ufficiale per disputare il 2 Ruote Motrici, un campionato da sempre altamente competitivo – dichiara Giulio Marc D’Alberton, Responsabile comunicazione di Peugeot - dimostra la nostra fiducia non solo nelle loro qualità, ma anche nella capacità formativa del Peugeot Competition. Infatti, da quarant’anni il nostro trofeo promozionale costituisce l’unico vivaio nazionale che consente la scoperta e la valorizzazione di giovani talenti italiani, permettendo ai migliori di competere alla pari con campioni già affermati. Per noi questo continua ad essere motivo di grande orgoglio e stimolo per proseguire su questa strada, magari per altri quarant’anni”.

Il debutto della 208 R2B di Peugeot Sport Italia per Tommaso CIUFFI – Nicolò GONELLA avverrà al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio del 22-24 marzo. Ad esso seguiranno gli appuntamenti con il Rallye di Sanremo (12-14 aprile), con il Rally Targa Florio (9-12 maggio), Rally Roma Capitale (19-21 luglio), il Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto), il Rally 2 Valli (10-12 ottobre), ed il Tuscan Rewind (22-24 novembre). Quest’ultimo rappresenta l’unica tappa su sterrato dei 7 appuntamenti di stagione.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Motorpad TV Scaletta Puntata 11/2019
Detto tra noi

Motorpad TV Scaletta Puntata 11/2019

20 apr 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 11/2019 in onda su...

Continua
Formula E: Roma E-Prix
Sport

Formula E: Roma E-Prix

15 apr 2019 Roberto Tagliabue

Dopo il successo dello scorso anno, il Campionato ABB FIA Formula E giunto alla 5a edizione, torna nella Capitale per la settima prova della stagione 2018-2019. Le previsioni...

Continua
Motorpad TV Scaletta Puntata 10/2019
Detto tra noi

Motorpad TV Scaletta Puntata 10/2019

13 apr 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 10/2019 in onda su...

Continua
Il Mini Challenge 2019 è partito a Monza
Sport

Il Mini Challenge 2019 è partito a Monza

08 apr 2019 Paolo Pirovano

Con la prova di Monza lo scorso weekend è partito il Mini Challenge 2019, il monomarca che si disputa con le veloci vetture inglesi che ha visto sullo schieramento 22 auto e...

Continua