Peugeot: programmi Sportivi 2019

31 Jan 2019 Paolo Pirovano
Peugeot: programmi Sportivi 2019

Saranno Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella i piloti ufficiali di Peugeot Sport Italia che per questa stagione nel Campionato Italiano Rally saranno a bordo della 208 R2B per puntare al titolo nazionale nella classe Due Ruote Motrici. I due giovani arrivano dalla filiera che la casa francese ha creato in questi anni e il passaggio all’interno della squadra ufficiale è il premio per il vincitore del Peugeot Competition TOP, la serie di vertice del trofeo promozionale che da quarant’anni forma generazioni di nuovi piloti tricolori.

Presente anche Paolo Andreucci che dopo undici titoli di campione italiano rally, otto dei quali conquistati a fianco di Peugeot Sport Italia, Paolo Andreucci, assume un nuovo ruolo all’interno del team diventando ambassador sportivo del Marchio. Non si tratta di un ritiro dai rally, perché il campione toscano disputerà alcune gare nella stagione sempre al volante della fidata 208 T16 con un programma ancora da definire soprattutto di caratura internazionale. Inoltre metterà a disposizione la sua grande esperienza maturata in oltre trent’anni di carriera, come tutor dei giovani piloti che sceglieranno di gareggiare nei rally nazionali con vetture Peugeot.

“Dopo tanti anni con il casco e la tuta di Peugeot – dichiara Paolo Andreucci – sono felice e orgoglioso di iniziare questa nuova sfida. Siamo un grande team e voglio portare tutta la mia esperienza. Poter aiutare i giovani che si affacciano a questo mondo affascinante che sono i rally è un grande stimolo. Spero che i miei consigli contribuiscano alla crescita di qualche nuovo campioncino, ovviamente targato Leone”.

I primi due a cui dovrà dedicare attenzione e esperienza sono proprio il nuovo equipaggio di Peugeot Sport. Tommaso Ciuffi è nato a Firenze il 24 novembre 1993 ed è figlio di Paolo, uno dei migliori piloti privati nazionali degli anni ’90. Dopo aver debuttato nel 2015 sempre all’interno dei trofei Peugeot, ottiene nel 2018 i migliori risultati classificandosi terzo nel Campionato Italiano Junior su 208 R2B,  primo nel Trofeo Peugeot Competition TOP 208,  primo classificato Trofeo Peugeot Competition Rally 208 e primo classificato nel Trofeo Peugeot Competition Club. È navigato da da Nicolò Gonella, nato a Santo Stefano Belbo (Cuneo) il 3 luglio 1995. Questi risultati sono valsi ad entrambi il ruolo di equipaggio ufficiale per il 2019.

“L’aver scelto i giovani Tommaso e Nicolò come nostro equipaggio ufficiale per disputare il 2 Ruote Motrici, un campionato da sempre altamente competitivo – dichiara Giulio Marc D’Alberton, Responsabile comunicazione di Peugeot - dimostra la nostra fiducia non solo nelle loro qualità, ma anche nella capacità formativa del Peugeot Competition. Infatti, da quarant’anni il nostro trofeo promozionale costituisce l’unico vivaio nazionale che consente la scoperta e la valorizzazione di giovani talenti italiani, permettendo ai migliori di competere alla pari con campioni già affermati. Per noi questo continua ad essere motivo di grande orgoglio e stimolo per proseguire su questa strada, magari per altri quarant’anni”.

Il debutto della 208 R2B di Peugeot Sport Italia per Tommaso CIUFFI – Nicolò GONELLA avverrà al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio del 22-24 marzo. Ad esso seguiranno gli appuntamenti con il Rallye di Sanremo (12-14 aprile), con il Rally Targa Florio (9-12 maggio), Rally Roma Capitale (19-21 luglio), il Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto), il Rally 2 Valli (10-12 ottobre), ed il Tuscan Rewind (22-24 novembre). Quest’ultimo rappresenta l’unica tappa su sterrato dei 7 appuntamenti di stagione.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua