Premiati i piloti della Renault Clio Press League

Alessandra Brena vince la prima edizione della Renault Clio Press League.

18 Oct 2016 motorpad.it
Premiati i piloti della Renault Clio Press League

La prima edizione della Clio Cup Press League, il campionato creato da Renault Italia e riservato ai giornalisti  che si è disputato all’interno del trofeo monomarca Clio Cup Italia è stato vinto da Alessandra Brena (Safe-Drive), unica “lady” e la più giovane tra i partecipanti.

È stata un’edizione ricca di colpi di scena e nell’ultimo appuntamento sul circuito di Imola, Alessandra ha centrato il quarto posto assoluto dopo avere brillato anche nelle qualifiche. Con questo piazzamento ha preceduto nella classifica finale Franco Nugnes (Motorsport.com) ed Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it). Per entrambi un quarto posto al proprio attivo con il primo dei due classificato secondo in virtù del miglior piazzamento messo a segno nelle prove ufficiali.

Nel corso della stagione sono stati ben 12 i rappresentati della stampa nazionale, che quest’anno si sono alternati al volante delle veloci berline RS 1.6 turbo della Casa francese, che hanno raccontato ai loro lettori direttamente “dall’abitacolo”. Oltre ai nomi già citati, in pista sono scesi anche Lorenzo Baroni (Auto Blog - Blogo Motori), Paolo Ciccarone (Paddock TV), Marco Della Monica (CAR), Giovanni Lopes (Al Volante), Giovanni Mancini (Elaborare), Francesco Pelizzari (Automobilismo e Evo), Paolo Pirovano (Motor Pad TV), Alberto Sabbatini (Autosprint) e Andrea Stassano (Quattroruote).

Nella Renault Clio Cup Italia decisiva l’ultima tappa sul circuito del Santerno e al termine delle tre gare disputate, ha consegnato il titolo a Cristian Ricciarini (Essecorse), che è riuscito ad avere la meglio in extremis su Fabio Francia (Rangoni Corse). A Marco Fiore, compagno di squadra di Ricciarini, è andato il titolo Rookie e a Massimiliano Danetti (MC Motortecnica), quello riservato ai Gentleman.

Per il pilota toscano un ritorno al titolo dopo quello conquistato nel 2009, che è arrivato dopo sei vittorie in stagione. Ha festeggiato anche la Essecorse, che dopo due piazze d’onore nel 2014 con Simone Iacone e nel 2015 sempre con Ricciarini ha portato una propria vetture al vertice. Nelle prossime settimane verrà comunicato il calendario 2017 che prevederà una gara all’estero.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: