Renault Clio Cup al via al Mugello

09 Apr 2018 Paolo Pirovano
Renault Clio Cup al via al Mugello

Si è aperta sul circuito del Mugello la Renault Clio Cup Italia per il primo dei 7 appuntamenti che animeranno la stagione di uno dei principali e più combattuti monomarca nazionali. Al via si sono presentate 20 Clio RS ed il vero dominatore del weekend toscano è stato Simone Di Luca (Faro Racing), rientrante nella Clio Cup Italia e già vincitore del campionato nel 2008, che ha messo tutti dietro sulla spettacolare pista toscana vincendo entrambe le gare. Nella prima,  ha preceduto Poloni (Essecorse), autore di due pole position, penalizzato da una escursione sulla sabbia che lo ha penalizzato nelle fasi iniziali.

In evidenza invece il giovane Christian Mancinelli, al suo debutto con i colori della Melatini Racing e autore di una rimonta che dalla tredicesima posizione iniziale gli ha consentito di concludere sul gradino più basso del podio. Bene anche Paolo Felisa (Composit Motorsport) e Andrea Mosca (Faro Racing), nell'ordine quarto e quinto. Tanta sfortuna anche per i due piloti della Composit Motorsport, Felice Jelmini (che ha avuto un problema a una ruota) e Fabrizio Ongaretto, e che saranno tra i protagonisti della stagione 2018.

In Gara 2 a combattere con Di Luca è stato Jelmini che ha provato a tenere la testa per poi essere pasato con una manovra da manuale a dieci minuti dallo scadere del tempo tagliando il traguardo con un vantaggio di appena 87 millesimi sul suo rivale. Ottima prova dello sloveno Bostjan Avbelj, terzo (Lema Racing) che ha preceduto Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) che si è rifatto della sfortunata prima prova.

All’interno della Clio Cup hanno partecipato anche due giornalisti impegnati nella Clio Cup Press League by Renault Italia. In Gara 1 Paolo Pirovano (Motorpad) ha chiuso 13° migliorandosi progressivamente nei tempi e ancora meglio ha fatto Andrea Stassano (Quattroruote), che ha sfiorato la "top 10" centrando un più che lusinghiero 11° piazzamento.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà a Misano nel fine settimana del 5 e 6 maggio.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: