Renault Clio Cup, il titolo nazionale a Simone Di Luca

06 Nov 2018 Paolo Pirovano
Renault Clio Cup, il titolo nazionale a Simone Di Luca

Si è chiusa sul circuito del Paul Ricard la Renault Clio Cup, il monomarca riservato alle R.S. 1,6 turbo. L’ultimo weekend della Clio Cup si è disputata in occasione dell’evento internazionale organizzato dalla casa francese che ha richiamato sulla pista che ospita il GP di Francia di Formula 1 tutte le Clio impegnate nelle serie internazionali. I piloti

Il campione 2018 è Simone Di Luca, pilota romano del team Faro Racing che nell’ultimo appuntamento ha concluso la prima gara in quarta posizione raccogliendo così i punti necessari per la sicurezza. Un titolo più che meritato e costruito nel corso della stagione con cinque vittorie, tre podi e tre pole. Ha preceduto Felice Jelmini della Composit Motorsport, secondo nella classifica generale e che ha conquistato anche il titolo Junior, mentre a Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) è andato quello riservato ai Gentlemen. Successo anche per la Essecorse, che si è imposta nella classifica Team.

Ma il protagonista della trasferta francese, è stato lo sloveno Bostjan Avbelj (Lema Racing) vincitore di tutte e due le prove che ha preceduto in gara-1 Jelmini e Rangoni e Jelmini e Di Luca nella seconda prova. "Non conoscevo la pista, che è molto tecnica. Motivo per cui mi sono subito trovato a mio agio. È stato un inizio di weekend strepitoso", ha commentato Avbelj dopo l'arrivo.

Impegnati in corsa anche i due giornalisti che nel corso dei sei appuntamenti precedenti avevano ottenuto i migliori risultati nella speciale classifica della Press League. Al via della prima frazione Stefano Cordara (red Live) che dopo aver perso alcune posizioni dopo il restart per una bandiera rossa è risalito in nona piazza centrando così un piazzamento nella "top 10"  su un totale di 24 vetture al via. Alla seconda partenza sulla Clio giallo/nera di Renault Italia è salito Emiliano Perucca Orfei, vincitore dello speciale trofeo, che dopo essere risalito settimo, si è reso autore di un testacoda che gli è costato due posizioni. Ripartito si è poi dovuto ritirare.

Nel corso della finale internazionale al termine del lugo weekend di gare, con al via i migliori piloti della Clio Cup Central Europe, China, Francia, Italia, Spagna e UK la vittoria è andata a quest’ultima serie con il nordirlandese Jack Young. Buono il risultato di Jelmini, sesto assoluto e primo degli italiani.

La classifica finale dopo 14 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 223; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 193; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 182; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 128; 5. Luca Rangoni (Essecorse) 117; 6. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 83; 7. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 73; 8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 67; 9. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 62; 10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 47.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua