Toyota Campione del Mondo Endurance WEC

06 May 2019 Paolo Pirovano
Toyota Campione del Mondo Endurance WEC

Con la vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps ottenuta dall’equipaggio composto da Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso, Toyota ha conquistato con una gara d’anticipo il Campionato Mondiale Endurance WEC.

Si tratta del quarto successo della Toyota TS050 Hybrid #8 all’interno della Super Season iniziata 12 mesi fa proprio sul circuito belga. Per la casa giapponese si tratta del secondo titolo nelle gare di durata dopo quello del 2014, mentre è ancora aperta la lotta per il titolo piloti e sarà l’ultima gara in programma, la 24 Ore di Le Mans a decretare il vincitore tra i due equipaggi Toyota.

La gara nelle Ardenne verrà ricordata per le difficili condizioni climatiche in cui si è disputata con una forte nevicata che si è abbattuta sulla pista subito dopo il via e che ha richiesto l’intervento della Safety Car per motivi di sicurezza. Il continuo alternarsi del meteo con sprazzi di sole e asfalto asciutto vedeva arrivare un’improvvisa grandinata a due ore dal termine, che ha riportato la corsa in regime di safety car per altri 25 minuti

La lotta per la vittoria è stata sempre una questione tra le due Toyota e l’equipaggio della TS050 Hybrid #7, composto da Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, ha controllato la gara fino alla terza ora, facendo anche registrare il giro più veloce, perdendo poi 11 minuti a causa di un guasto ai sensori del sistema ibrido e concludendo così la gara in sesta posizione.

All’inizio dell’ultima ora López è riuscito a rientrare nel gruppo dei primi sei, con Alonso che  consolidava la prima piazza con oltre un giro di vantaggio sulle inseguitrici, prima dell’ulteriore peggioramento delle condizioni meteo e di un nuovo ingresso della safety car.

La gara è terminata con alcuni minuti di anticipo, quando le precarie condizioni di visibilità e di pioggia mista a neve hanno costretto la direzione di gara a far uscire la bandiera rossa.

Al traguardo la Toyota #8 ha concluso con un giro di vantaggio sulla Rebellion #3 e sulla SMP Racing #11. L’ultimo appuntamento della stagione, sarà la 24 Ore di Le Mans in programma il 15 e 16 giugno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: