NISSAN Quick Charger

Arriva in Europa il rivoluzionario sistema di ricarica rapida di Nissan.

07 Apr 2012 motorpad.it
NISSAN Quick Charger
Arriva in Europa il rivoluzionario sistema di ricarica rapida di Nissan. La casa giapponese ha infatti annunciato l’istallazione di 400 unità di Quick Charger a corrente continua da 400 volt. Le speciali colonnine permettono di ricaricare gratuitamente le batterie dell’auto in circa 30 minuti, con l’evidente risparmio in termini di tempo e costi che ne deriva.

Le unità saranno collocate in stazioni di servizio, aeroporti, parcheggi e altri snodi critici della viabilità stradale di tutta Europa e saranno utilizzabili dai veicoli conformi allo standard CHAdeMO e quindi non solo ai possessori dell’elettrica Leaf. Le prime stazioni saranno fornite da Nissan a titolo gratuito per incentivare la creazione di reti di ricarica nazionali e promuovere i valori della mobilità elettrica; successivamente il prezzo dovrebbe aggirarsi poco al di sotto dei 10.000 euro.

Tra le particolarità del progetto c’ anche l’intenzione di creare dei veri e propri “corridoi a emissioni zero”, come ad esempio la tratta Parigi-Amsterdam che potrà essere coperta senza problemi di autonomia grazie alle stazioni di ricarica presenti lungo tutto il percorso.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza
Secondo noi

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza

16 Nov 2023 Andrea Nicoli

Tra le vetture più amate in Europa e in Italia la 208 è pronta a rilanciarsi con un generoso restyling a distanza di circa 4 anni dal suo debutto. Peugeot ha rinnovato la...

Continua
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4
Secondo noi

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4

17 Nov 2022 Paolo Pirovano

Mancava solo un modello per completare la gamma della Alfa Romeo Tonale e dopo le versioni Mild Hybrid 48V e diesel arriva la Plug-in Hybrid Q4 che chiude il ciclo della...

Continua