Nissan e-Power

Nuovo motore elettrico e-Power per le Nissan.

08 Nov 2016 motorpad.it
Nissan e-Power

Protagonista da sempre nell'alimentazione elettrica Nissan presenta il nuovo motore elettrico e-Power. La sua funzione è quella di conquistare chilometri di autonomia dei suoi modelli a zero emissioni liberando l'utilizzatore dalla preoccupazione di trovarsi con le batterie scariche e senza possibilità di ricarica.

La soluzione di per sé non è nuova e circolano già modelli "extender range" come la BMW i3 e consiste nell'aggiungere all'unità elettrica che resta protagonista della mobilità, un piccolo motore a benzina con due funzioni: ricaricare le batterie ad alta capacità e garantire lo stesso livello di potenza.

L'originalità del sistema Nissan e-Power consiste nel fatto che il motore termico non è collegato alle ruote, ma serve solamente a "rifare il pieno" alle batterie. È a tutti gli effetti un generatore. Utilizzato pertanto solo quando serve il piccolo motore supplementare contiene i consumi praticamente ai livelli di un sistema ibrido corrispondente e infatti è classificato come "Series Hybrid". Date le dimensioni e peso, risolve anche il problema dell'installazione su modelli compatti e di piccola dimensione. Per questo la prima applicazione dovrebbe essere sulla Nissan Note.

Nissan informa anche che prosegue attivamente la ricerca su SOFC (Solid Oxide Fuel Cell) vale a dire Fuel Cell a Ossido Liquido.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Kia Italia inaugura l’Energy House a Roma
Fari Puntati

Kia Italia inaugura l’Energy House a Roma

09 Feb 2023 Paolo Pirovano

La transizione energetica e il passaggio verso l’auto elettrica che ha nel 2035 la data che indica il momento in cui all’interno dell’Unione Europea non sarà più...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua