Nissan Fuel Cell

Nissan sviluppa il primo sistema al mondo Fuel Cell a Ossido Solido alimentato da energia elettrica prodotta da bio-etanolo.

22 Jun 2016 motorpad.it
Nissan Fuel Cell

Nissan propone la fuel-cell a bioetanolo, un‘alternativa come risorsa energetica per i sistemi di propulsione nel campo delle elettriche precisando però che la fase di ricerca e sviluppo è ancora in corso.

Il nuovo sistema utilizza una Fuel-Cell e-Bio con un generatore a Ossido Solido Solid Oxide Fuel-Cell SOFC e sfrutta la reazione tra l'ossigeno e vari carburanti, compresi l'etanolo e il gas naturale.

La differenza principale rispetto ai concorrenti è proprio nell'uso del bioetanolo che sostituisce l'idrogeno. Quando si produce elettricità in un sistema a Fuel-Cell, generalmente viene emesa CO2. Con il sistema a bio-etanolo questo inconveniente viene eliminate e le emissioni vengono neutralizzate dal processo di coltivazione della canna da zucchero per produrre il bio carburante, consentendo di avere un “Ciclo Carbonio-Neutro”, praticamente senza il minimo incremento di CO2.

La cella SOFC garantirebbe un'autonomia di circa 600 km stando alle stime dei tecnici nipponici. In futuro il prototipo diventerà un concept per il progetto "Nissan Intelligent Power" da affiancare alla tecnologia elettrica già proposta con la Leaf e il van e-NV200. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

BYD al Salone IAA di Monaco
Anteprima

BYD al Salone IAA di Monaco

04 Sep 2023 Paolo Pirovano

Il programma di espansione di BYD, marchio cinese leader nella produzione di veicoli elettrici, prosegue con la presenza all'Internationale Automobilausstellung (IAA) di...

Continua