NISSAN LEAF RESTITUISCE L'ENERGIA

Interessante esperimento di scambio di energia elettrica tra la Nissan Leaf e un edificio.

04 Dec 2013 motorpad.it
NISSAN LEAF RESTITUISCE L'ENERGIA

La Nissan Leaf, la vettura elettrica più venduta al mondo (più di 87.000 esemplari immatricolati fino ad oggi) non finisce di riservare sorprese. Viene ora ufficializzato il successo di un primo test pratico che permette di sfruttare le batterie del veicolo non solo per alimentare il motore dell’auto, ma anche soddisfare in parte il bisogno energetico di un edificio.

Il Sistema “Vehicle-To-Building” consente, ad esempio, di collegare fino a sei Nissan LEAF usate dai dipendenti per recarsi al lavoro al quadro di distribuzione dell'alimentazione degli uffici e utilizzare l’energia che è nelle batterie dell’auto per gli usi interni durante il giorno  nelle ore di punta, quando l'elettricità è più cara. Viceversa quando l'elettricità è più conveniente accade il contrario. Il sistema garantisce che le Nissan LEAF siano completamente cariche entro la fine della giornata lavorativa, in modo che i loro utilizzatori possano tornare a casa.

Il sistema “Vehicle-To-Building” è in uso dallo scorso luglio presso il Nissan Advanced Technology Center della città di Atsugi in Giappone. L'impianto ha beneficiato di una riduzione di 25,6KW durante i picchi estivi, tramite il controllo del tempo di ricarica dei veicoli elettrici, con nessun disagio sugli spostamenti quotidiani dei lavoratori o dei loro veicoli. I risultati hanno portato ad una riduzione di circa 2,5% del consumo di energia elettrica nelle ore di punta, con un risparmio di circa 500.000 Yen all'anno (3.700 euro circa) in costi di energia elettrica (calcolato sulla base delle condizioni tariffarie energetiche aziendali di Tokyo Electric Power Company).

Nissan prevede di effettuare ulteriori test e perfezionare il sistema "Vehicle-To-Building", che è uno sviluppo del sistema "LEAF to Home" che fornisce alle abitazioni residenziali un flusso ininterrotto di elettricità immagazzinata nelle batterie ad alta capacità a bordo dei veicoli elettrici Nissan LEAF.

Il sistema aiuterà i proprietari di Nissan LEAF a ricaricare le loro auto con elettricità generata mediante i pannelli solari oppure durante la notte, quando la domanda è bassa e le condizioni tariffarie più convenienti. Tali sistemi aiutano quindi a bilanciare il fabbisogno energetico per la fornitura di elettricità alle abitazioni e/o agli uffici durante il giorno, quando la domanda è più alta. Inoltre possono essere anche utilizzati come sorgente di alimentazione di riserva, in caso di interruzione e/o carenza di alimentazione.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Subaru Crosstrek
Secondo noi

Subaru Crosstrek

06 Dec 2023 Paolo Pirovano

Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A...

Continua