Nissan Note nella CarZorb

Nissan ha realizzato la “CarZorb” collocando all’interno di una sfera gonfiabile la Note a dimostrazione della tecnologia Safety Shield

03 Nov 2014 motorpad.it
Nissan Note nella CarZorb

La casa nipponica, ispirandosi al principio dello zorbing, l’attività “ricreativa” che consiste nel lanciarsi in discesa all'interno di una sfera gonfiabile realizzata con plastica ultraresistente, ha realizzato la più grande sfera gonfiabile del mondo, collocando al suo interno una Nissan Note.

La costruzione della CarZorb, che pesa più di una tonnellata, ha richiesto oltre due mesi di lavoro, uno sforzo finalizzato a rappresentare visivamente il sistema Safety Shield, ovvero il concetto di “scudo di sicurezza” nato per offrire assistenza alla guida, in grado di segnalare al conducente le situazioni potenzialmente pericolose.

Con un diametro di 6 metri e una circonferenza superiore a 18 mt, la gigantesca “CarZorb” è stata testata in un campo di addestramento militare, situato in una location top-secret sul territorio britannico. In concreto è stata fatta rotolare lungo un percorso in discesa caratterizzato da pendenze ripide e ripresa in un video di due minuti. (http://youtu.be/sHLkF72nv9g)

Nello specifico sulla Nissan Note il Safety Shield comprende le funzioni di avviso di cambio corsia involontario e la segnalazione di veicoli nei coni d’ombra e di oggetti/persone in movimento intorno alla vettura. Sempre in termini di tecnologie avanzate spicca l’Around View Monitor. In pratica, oltre alle immagini catturate dalla telecamera posteriore, un sofisticato software raccoglie ed elabora complessivamente anche quelle provenienti dalle altre telecamere poste negli specchi retrovisori esterni e sul parabrezza restituendo, sul monitor del navigatore, una vista aerea della Note e di tutto lo spazio che la circonda a 360°, come se la si osservasse dall’alto; questo consente di effettuare le manovre nella massima sicurezza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua