Up Lybra

Energia elettrica dai rallentatori di velocità up Lybra.

19 Dec 2016 motorpad.it
Up Lybra

È noto da tempo e normalmente applicato nelle auto ad alimentazione elettrica il sistema di "frenata rigenerativa" che recupera l'energia che si crea quando si frena per trasferirla alle batterie evitando che vada perduta.

Lo stesso principio può essere applicato dal sistema up Lybra sostituendo alla comune batteria dei particolari rallentatori da disseminare sulla strada in particolare a ridosso dei tratti dove le auto "normali" sono obbligate a rallentare o frenare (in discesa, entrando in una rotonda o in curva). Un progetto pilota è pronto ad essere attivato dal comune di Concorezzo in provincia di Milano che con la startup Underground Power di Paderno Dugnano (sempre in provincia di Milano) installerà a sue spese due rallentatori Lybra, proprio all'ingresso di una rotonda con la capacità di generare circa 40.000 kWh all'anno.

L'esperimento fa seguito ad uno simile già attuato con risultati positivi all’iUp Lybrangresso del parcheggio di un supermercato. Il dispositivo Lybra prevede la collocazione a filo di asfalto di una serie di pannelli lunghi 1,30 mt in gomma vulcanizzata e acciaio insensibili alle variazioni climatiche che, a chi sta a bordo dell'auto, danno l'effetto di trovarsi su un tratto di pavé e l'energia generata dalla frenata viene immagazzinata in apposite colonnine poste ai lati della strada per essere immediatamente riutilizzabile. Si calcola che 10 metri di questa soluzione può generare energia sufficiente per 40 abitazioni. A Concorezzo pensano di alimentare in questo modo un intero quartiere.

Torna indietro
Tags