Citroen a “Turismo & Outdoor” il Salone del caravanning a Parma

17 Feb 2018 Silvia Pirovano
Citroen a “Turismo & Outdoor” il Salone del caravanning a Parma

Alla manifestazione parmense Citroen si è presentata, oltre che con il SUV C3 Aircross, con tre modelli che esprimono al meglio lo spirto della vacanza “en plein air” e la vocazione all’avventura e al tempo libero: la SpaceTourer Rip Curl Concept, il motorhome Jumper by Adria e la novità assoluta Type H 70th Anniversary Campervan.
Nel mercato europeo dei Motorhomes Citroen ha acquisito una quota di mercato del 6,4% con un incremento del 76% delle vendite di Spacetourer e Jumper che sono i 2 modelli Citroen di riferimento in questo settore e in Italia le vendite 2017 di veicoli Citroen destinati alla trasformazione in Camper sono raddoppiate rispetto all’anno precedente.

Type H 70th Anniversary
Realizzato dal cremonese Fabrizio Caselani, fondatore della Caselani Automobili e collezionista di auto d'epoca Citroen, in collaborazione con il designer David Obendorfer, Type H 70th Anniversary è la reinterpretazione in chiave moderna del mito Citroen Type H che settant'anni fa diede il via alla concezione dei veicoli commerciali come viene attualmente intesa.  
Il modello esposto è una “trasformazione” del campervan Platinum Collection Twin 600 SPT di Adria, a sua volta sviluppato su base Citroen Jumper con motore 2.0 BlueHDi da 130 CV e presenta l'accurata lavorazione retrò delle lamiere e dell'imponente frontale stile Anni Quaranta dominato dal “double chevron” stilizzato. La carrozzeria è bicolore: Gris Fumée e tetto Silver Adria. Il risultato finale è di grande impatto, grazie allo stile che rimanda agli elementi stilistici distintivi del veicolo originale rivisitati con creatività ed audacia dal designer David Obendorfer. Il veicolo è stato sottoposto ai protocolli di verifica tecnica prevista da Citroen che ne ha decretato la validità ed affidabilità. Il prezzo della sola trasformazione in Type H 70th Anniversary, applicabile a tutti i Jumper, è di 21.800 euro, Iva esclusa.

SpaceTourer Rip Curl Concept
Frutto della collaborazione fra Citroën e Rip Curl, leader di riferimento nel mondo del surf, questo  SpaceTourer è stato pensato per gli amanti degli sport all’aria aperta e dell’esplorazione di nuovi territori. Il veicolo punta su maneggevolezza, prestazioni su strada e tecnologie utili e beneficia di tutto il savoir-faire Citroën in termini di design, spazio a bordo e comfort. Ne esce un vero e proprio camping-car compatto, robusto e pratico, grazie all’allestimento realizzato da Pössl, il primo costruttore europeo di furgoni allestiti come camping-car. Le sue caratteristiche da fuoristrada vengono ulteriormente migliorate dalla trasformazione 4x4 di Automobiles Dangel, specialista francese dell’all-road. Il motore BlueHDi 150 S&S fornisce potenza e versatilità in ogni condizione d’uso.
Per gli amanti del tempo libero più esigenti Citroen ha ideato il Pack Plein Air, che trasforma lo SpaceTourer in una casa su quattro ruote, con tanto di doccia con tendina integrata nel portellone posteriore, connessa ad un serbatoio d’acqua posizionato nei vani interni. Lo SpaceTourer di misura M (intermedia) diventa un van multifunzione con tetto rialzabile, e propone agli occupanti vari allestimenti interni specifici, pratici e funzionali, per ottimizzare al massimo lo spazio a bordo e vivere in totale confort. Dotato di due porte laterali scorrevoli elettriche, ad apertura elettronica senza chiave offre vari allestimenti interni e trasporta fino a 7 persone in 2 zone notte per 4 persone; la zona cottura-pranzo è pratica e modulabile.

Motorhome Jumper by Adria
Adria Mobil, una fra le aziende leader in Europa fra i costruttori di caravan, autocaravan e case mobili ha scelto Citroen come partner per la produzione dei suoi autocaravan. La versione proposta è il MATRIX AXESS 670 SP motorizzato con il motore 2.0 da 130 CV. Qualità, innovazione ed esperienza sono fusi tra il veicolo base Citroen Jumper e l’allestimento Adria ed offrono una soluzione ideale per un viaggio confortevole e sicuro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua