I veicoli commerciali leggeri Opel pronti ad ogni evenienza

Speciali allestimenti di Insignia, Movano e Vivaro per l’emergenza e il pronto intervento medico.

17 May 2014 motorpad.it
I veicoli commerciali leggeri Opel pronti ad ogni evenienza

Alla RETTmobil 2014, la principale manifestazione europea sulla sicurezza e la mobilità che si svolge a Fulda in Germania, Opel ha dato dimostrazione della flessibilità dei propri modelli presentando alcune versioni speciali di Insignia, Movano e Vivaro allestite per gli interventi d’emergenza in caso di calamità naturali o per pronto intervento medico. Questi adattamenti sono realizzati in collaborazione con Opel Special Vehicles e da allestitori certificati.

In questo quadro Insignia Tourer in livrea rosso brillante e con la scritta “AMBULANCE” in lettere blu sulle portiere anteriori e sul cofano è in versione per interventi medici di emergenza. Due lampeggianti anteriori a LED, le due luci di segnalazione posteriori e i due indicatori di direzione arancione nella parte posteriore del tetto completano la trasformazione esterna, mentre la dotazione prevede un sistema elettrico a 230 volt, uno speciale motorino di accensione, l’impostazione preliminare per la radio analogica e digitale e la possibilità di memorizzare i dati relativi all’incidente. Sono disponibili diverse versioni del sistema di segnalazione veicolo. Il veicolo può essere adottato come unità di comando dei vigili del fuoco.

Opel Movano adotta una trazione integrale on-demand ad alte prestazioni, che si attiva premendo un pulsante sul cruscotto. E’ così in grado di offrire eccellenti prestazioni di guida anche nelle versioni dalla portata molto elevata ed è destinato a essere utilizzato dai servizi di soccorso. E’ prevista una seconda fila di sedili dove trovano posto altri quattro passeggeri, mentre la furgonatura gran volume accoglie gli equipaggiamenti di emergenza e di uso speciale. Il veicolo è dotato inoltre di specchietti retrovisori esterni con braccio esteso, gradini posteriori, clacson a intensit sonora superiore e lampeggianti anteriori e posteriori.

Un secondo allestimento speciale del Movano è destinato al trasporto di persone disabili e tra le dotazioni spiccano la pedana di sollevamento, i gradini e i sedili individuali. Grazie a un sistema di binari progettato specificamente per il trasporto delle sedie a rotelle, Movano offre tutto lo spazio sufficiente per viaggiare con un massimo di sei sedie di grandi dimensioni.

Quanto al Vivaro viene fornito con uno speciale lampeggiatore blu per l’opportuna visualizzazione d’emergenza.

In caso di incidente i mezzi di soccorso Opel possono anche fornire le informazioni fondamentali relative ai veicoli coinvolti, altrettanto importanti dell’immediatezza sui tempi degli interventi. Con un semplice pulsante utilizzando un normale Smartphone si possono infatti recuperare le informazioni da circa 2.200 schede di soccorso disponibili su internet su www.opel-rescuecard.com in 25 lingue per 87 modelli Opel dal 1991 a oggi. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua