Opel Corsa Van

La nuova Opel Corsa si mette la tuta da lavoro e diventa Van.

20 Jan 2015 motorpad.it
Opel Corsa Van

La Opel Corsa vuole proprio accontentare tutti. E’ appena scesa sulle nostre strade nella nuova veste per portare in giro, in città e in viaggio, cinque passeggeri e cambia abito, o meglio, mette la tuta da lavoro presentandosi anche in versione Van, quella che per capirci meglio, qualcuno definisce scherzosamente con i vetri laterali posteriori “di ferro”.

La filosofia del modello, e cioè versatilità e massima considerazione per chi normalmente ci passa molte ore al giorno per la propria attività lavorativa in confort, sicurezza, connettività ed economia d’esercizio, è ben espressa dalle dotazioni di serie o a richiesta disponibili e l’elenco risulta particolarmente lungo e completo ereditando in gran parte quanto offre la berlina d’origine, la Corsa a tre porte.

Partendo dalle motorizzazioni si può far conto su tre collaudate unità, due a benzina di 1.200 cc da 70 CV e 1.400 cc da 90 CV e su un diesel CDTI di 1.300 cc da 75 CV. Su questo propulsore Euro6 si focalizza il maggior interesse disponendo anche di una coppia di 190 Nm con la relativa fluida dinamica di marcia apprezzabile in un mezzo particolarmente idoneo alle consegne urbane con frequenti fermate e traffico lento. Il consumo medio è indicato in 3,8 l/100 km con emissioni di CO2 contenute in 101 g /km. Nella valutazione dei costi di gestione vanno valutati anche gli intervalli di manutenzione con i principali interventi previsti ogni due anni o 60.000 km.

In queste situazioni un prezioso aiuto può anche venire selezionando la modalità City dello sterzo, la telecamera Opel Eye che riconosce la segnaletica stradale, il Traffic Sign Recognition per l’involontario superamento dei limiti di carreggiata, l’High Beam Assist per non superare la distanza di sicurezza, il Forward Collision Warning per prevenire tamponamenti e l’assistenza per le ripartenze in salita Hill Holder.

Sul lavoro è di particolare importanza la connessione e a questo provvede Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink (a richiesta) compatibile con i dispositivi che utilizzano i sistemi operativi Apple e Android.  Diventa quindi possibile programmare la propria giornata lavorativa, accedere a mai e dettare o ricevere SMS sempre senza togliere le mani dal volante.

Nelle stesse misure d’ingombro della berlina a tre porte (4,02 mt di lunghezza per 1,94 di larghezza compresi gli specchietti e 1,48 di altezza) la Corsa Van guadagna una ventina di kg di portata (571 in totale) e propone un volume utile che può arrivare a 920 dmc utili con paratia divisoria in acciaio, pannelli laterali e ganci per assicurare il carico.

I prezzi verranno indicati al momento della commercializzazione dopo la prima mondiale al Salone di Bruxelles: ragionevole ipotizzare una partenza attorno ai 12.000 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua