Peugeot Expert e Citroen Jumpy

Continua l'offensiva del Gruppo PSA nel settore dei veicoli commerciali.

01 Apr 2016 motorpad.it
Peugeot Expert e Citroen Jumpy

Prende sempre più sostanza l'offensiva del Gruppo PSA nel settore dei veicoli commerciali avviata a Ginevra con il Peugeot Traveller e il Citroen SpaceTourer per il trasporto persone; toccherà ora al Salone di Birmingham, a fine aprile, lanciare i "furgoni" Expert per Peugeot e Jumpy per Citroen.

Intanto ne ha tracciato la  missione di conquista in tutta Europa lo stesso CEO del Gruppo Carlos Tavares presentando i nuovi prodotti nell'impianto di Sevelnord dove vengono assemblati sulla base della versatile piattaforma EMP2.

Nel rispetto delle rispettive personalizzazioni di marca, sono elementi comuni ai due nuovi modelli un disegno di carrozzeria rinnovato a fondo nell'estetica, nell'aerodinamica e nell'allestimento; poi entra in gamma la nuova versione compatta (4,60 mt) che si aggiunge a quelle da 4,95 mt e 5,30 mt su un'altezza di 1,90 mt.
Da qui un volume di carico utile fino a 6,6 mc per un peso di 1.400 kg. Più una generosa disponibilità di vani supplementari.

La versatilità dei due veicoli è incrementata dalla modularità spinta dello spazio interno, dalle porte scorrevoli automatiche per l'accesso anche a braccia occupate, dal sedile centrale che può trasformarsi in tavolino orientabile da lavoro.

Questo per non dire di tecnologie di assistenza alla guida, interconnessione, confort e sicurezza che nulla hanno da invidiare a quelle delle auto di segmento medio superiore meglio equipaggiate.
Si può anche disporre di un nuovo touchscreen capacitivo da 7 pollici che integra il sistema multimediale e del riconoscimento vocale per l'utilizzo delle funzioni Navigazione (in 3D), Telefono e Media e non mancano il regolatore di velocità adattivo, l'Active Safety Brake, la sorveglianza dell'angolo morto, l'assistenza al parcheggio e l'allarme rischio di collisione ed, inoltre, alcuni Pack di personalizzazione.

La stessa guidabilità di Expert e Jumpy è, del resto, di tipo automobilistico, cominciando dalle motorizzazioni. Sono i turbodiesel Blue HDI da 95 e 145 CV ulteriormente ottimizzati efficienza e nei consumi.
Tranne il meno potente sono tutti dotati di Start&Stop e di "grip control" che migliora la trazione sui terreni a scarsa aderenza: il Jumpy offre anche la versione 4x4 realizzata da Automobiles Dangel. Le 5 Stelle EuroNCAP sono l'ultima importante conquista di Expert e Jumpy.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: