MERCEDES CL

20 Nov 2010 motorpad.it
Belle, eleganti ed esclusive le coupé di prestigio rappresentano la nicchia più sportiva tra le auto di lusso.
Interni eleganti, finiture impeccabili, equipaggiamenti esclusivi ed una dotazione tecnologica all'avanguardia sono il corredo base per questo tipo di vetture.
Mercedes sin dagli anni 50 ha sempre giocato un ruolo da protagonista e il testimone è raccolto oggi dalla coupé CL che viene sottoposta ad un leggero restyling. Ben più consistenti, invece, le novità sotto l’imponente cofano dove arrivano le nuove motorizzazioni tutte mirate a contenere e ridurre consumi ed emissioni.

Dato il prestigio del veicolo ed al ruolo di antenna tecnologica del marchio di Stoccarda, arriva un nuovissimo V8 Biturbo da 4,6 litri con iniezione diretta di benzina che nonostante la riduzione di cubatura aumenta la potenza a 435 cavalli e la coppia sale a 700 Newtonmetri. L’unica cosa che diminuisce è il consumo, sempre che questo risulti importante per i clienti della CL, calcolato nel ciclo misto sceso a 9,5 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 di 224 grammi chilometro.
Porta la sigla CL 500 BlueEFFICIENCY e 500 4MATIC BlueEFFICIENCY a seconda che si preferisca la versione con trazione posteriore o integrale.

Si può però fare anche di meglio con il modello di punta CL 600. Qui i cilindri diventano 12 sempre biturbo, ed i cavalli toccano quota 517 sufficienti per scattare da 0 a 100 in 4,6 secondi.
Entrambi i propulsori sono Euro5 e la velocità è autolimitata elettronicamente a 250 chilometri orari.
Prezzi non proprio alla portata di tutti che partono da 127.000 per arrivare a 173.000 euro.

Le dotazioni sono lo stato dell’arte dei sistemi di aiuto alla guida e comprendono l'Active Lane Keeping Assist che interviene quando la vettura sta per oltrepassare la corsia di marcia, il Blind Spot Assist, i fari abbaglianti adattativi, il night view per rilevare la presenza di pedoni di notte oltre al rilevatore di stanchezza che consiglia una sosta al guidatore.
Per chi vuole esagerare e cerca la massima espressione della sportività Mercedes ci sono a disposizione le versioni AMG. In questo caso si parla di 544 cavalli per la CL 63 con motorizzazione V8 e 629 per la CL 65 spinta dal V12 con prezzi rispettivamente di 172 e 239 mila euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes AMG
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes AMG

09 Nov 2023 Paolo Pirovano

AMG è uno dei pilastri della nuova strategia commerciale e rappresenta l’anima sportiva e prestazionale. È diventato a tutti gli effetti un vero e proprio costruttore con...

Continua