Casalini M14

lLa nuova Minicar Casalini M14, quadriciclo leggero, tecnologico e sicuro.

02 Jul 2015 motorpad.it
Casalini M14

Le minicar, regolamentate come quadriciclo (patente da ciclomotore AM) dal punto di vista dell’uso dai 14 anni, hanno sicuramente qualcosa da dire nel panorama delle mobilità urbana, specie nel confronto sul piano della sicurezza con certi mezzi a due ruote più esposti ai rischi della circolazione e con un grado di confort e versatilità innegabilmente inferiore.

Autentica specialista in materia è l’azienda piacentina Casalini storicamente impegnata in questo campo dal 1994; modelli come il Sulky a tre ruote che hanno fatto epoca. Ora è la volta della nuova M14 sintesi di stile, sicurezza e tecnologia in soli 3,10 mt di ingombro e 1,60 in larghezza; nessun problema, tanto per cominciare, nella ricerca di un parcheggio e quanto alla maneggevolezza si può far conto su un diametro di sterzata di 9 mt.

Tanto meno sul piano dello stile nelle tre versioni in cui questa minicar si propone, Scala, Scala Lux e Opera, per un aspetto decisamente disinvolto, dinamico ed elegante che ha superato il difficile giudizio di un campione di 1.000 giovani e ragazze tra i 14 e i 16 anni. Vengono assecondati, nelle loro priorità di interconnessione costante e di piacevolezza del veicolo, la freschezza delle colorazioni e una linea gradevole e dinamica. Nelle dotazioni spicca la presenza di un navigatore per muoversi senza in città assisiti anche nelle manovre di parcheggio in retromarcia; a richiesta sono disponibili anche i sensori di parcheggio anteriori.

L’allestimento comprende di serie i cerchi in lega leggera, i gruppi ottici, i retrovisori regolabili elettricamente, i sedili (in pelle nelle versioni Scala e Scala Luxe) con poggiatesta e bracciolo, due altoparlanti da 110W HiFi. una antenna Shark, una torcia estraibile di servizio e il climatizzatore nell’allestimento Opera.  

Per la motorizzazione la Casalini M14 resta da 20 anni fedele al fornitore di fiducia Mitsubishi che mette a disposizione un piccolo Diesel bicilindrico di 635 cc con cambio automatico CVT con il quale non sono un promessa pubblicitaria i 25 km/litro con emissioni di CO2 sotto i 100 g/km. La potenza erogata è quella a norma di 5,4 CV con una coppia di 20 Nm e la trazione è anteriore.

La velocità massima è, come prescrive la legge, di 45 km/h un dato che contribuisce sostanzialmente anche alla tranquillità di quei genitori che propongono un quadriciclo del genere in alternativa allo scooter.

Alla sicurezza concorrono una struttura a resistenza elevata, quattro freni a disco con ABS per la prima volta su una minicar; alla funzionalità d’uso provvede un bagagliaio  da 315/910 dmc utili.
I prezzi Iva inclusa: 13.995 euro per la Scala, 14.738 per la Scala Luxe e 15.802 per la Opera. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

98° Rally Targa Florio
Sport

98° Rally Targa Florio

13 May 2014 motorpad.it

La 98^ Targa Florio si è conclusa con il successo di Paolo Andreucci e Anna Andreussi a bordo della Peugeot 208 R5 , che ha preceduto Giandomenico Basso, navigato da...

Continua
Rally del Ciocco: vince la Fiesta a GPL
Sport

Rally del Ciocco: vince la Fiesta a GPL

17 Mar 2014 motorpad.it

Va alla Ford Fiesta R5 di Giandomenico Basso e Mitia Dotta alimentata a GPL la vittoria al 37° Rally del Ciocco e della Valle del Serchio che ha aperto come tradizione...

Continua
PEUGEOT 208 R2 AL RALLY ADRIATICO
Sport

PEUGEOT 208 R2 AL RALLY ADRIATICO

21 May 2013 motorpad.it

Non finiscono di stupire Paolo Andreucci e Anna Andreussi nella loro avventura al Campionato Italiano Rally. Anche al Rally Adriatico , dove hanno portato all’esordio...

Continua
ANDREUCCI SUPER AL MILLE MIGLIA
Sport

ANDREUCCI SUPER AL MILLE MIGLIA

15 Apr 2013 motorpad.it

Certe cose riescono solo ai grandi campioni. Anche al Rally Mille Miglia Paolo Andreucci, sempre in coppia con la navigatrice Anna Andreussi, ha portato la Peugeot 208 R2...

Continua
PEUGEOT 208 R2 AL RALLY DEL CIOCCO
Sport

PEUGEOT 208 R2 AL RALLY DEL CIOCCO

26 Mar 2013 motorpad.it

La prova di Paolo Andreucci sempre affiancato da Anna Andreussi era uno dei motivi di interesse e dei debutti più attesi al via della prima prova del Campionato...

Continua