Kia Stonic
È qualcosa di più di un restyling quello che vediamo su Kia Stonic. Si tratta di un vero e prorpio upgrade del crossover compatto che ha interessato tutte le aree principali del modello, sia stilistiche sia tecniche, riprogettandolo per soddisfare le esigenze dei clienti del mercato europeo.
Segue le indicazioni della filosofia “Opposites United” per il design, aspetto ben evidente nel frontale con l'illuminazione Star Map Signature, che abbiamo appena visto su Sportage 2026. Riviste anche le griglie anteriori e inferiori più strutturate e il parafango anteriore aggiornato che aumenta la lunghezza di 2,5 cm portando quella totale a 4,16 mt.
Il lavoro è proseguito nella parte posteriore con il layout del portellone, nelle luci, nel diffusore aggiornato e nel paraurti. Nuovi anche i disegni dei cerchi con misure da 16 e 17 pollici in lega che per l'allestimento GT-Line hanno un design dedicato.
Nuova Stonic è disponibile con motore a benzina 1.0 T-GDI con potenza di 100 CV ed in alternativa una versione mild-hybrid (MHEV) da 115 CV, con cambio manuale a sei marce o automatico a doppia frizione a sette marce.
Gli interni prevedono il layout con doppio display panoramico che combina due schermi connessi da 12,3 pollici e un sistema di infotainment all’avanguardia. Sempre a bordo le porte di ricarica rapida USB-C, la ricarica wireless per smartphone e l'illuminazione ambientale.
Inoltre è proposta una delle funzionalità più avanzate per il segmento B, la chiave digitale, che consente ai conducenti di sbloccare e avviare il veicolo utilizzando uno smartphone.
Nuova Stonic alza il livello di sicurezza con una suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Questi comprendono il Blind-spot Collision Avoidance Assist (BCA) per monitorare gli angoli ciechi e aiutare a prevenire le collisioni durante i cambi di corsia, il Safe Exit Warning (SEW) che avvisa gli occupanti della presenza di utenti della strada che si avvicinano da dietro prima dell'apertura delle portiere, il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 (FCA 1.5) che contribuisce a mitigare o prevenire le collisioni rilevando potenziali pericoli sulla strada davanti al veicolo. Si completano con il controllo della velocità di crociera intelligente basato sulla navigazione che si avvale dei dati GPS per regolare automaticamente la velocità prima di entrare in una curva, dell’assistenza alla guida in autostrada (HDA) per aiutare il conducente a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede e a regolare la posizione laterale, mentre il mantenimento della corsia (LFA) aiuta il conducente a rimanere al centro della corsia di marcia.
Arriverà entro l’anno e i prezzi verranno comunicati a breve.