McLaren P1 GTR

A Ginevra la versione definitiva della McLaren P1 GTR.

22 Feb 2015 motorpad.it
McLaren P1 GTR

Alla competizione tra le supercar superesclusive che abitualmente si combatte a Ginevra, McLaren partecipa con la versione definitiva della P1 GTR creata appositamente per i circuiti. Il suo biglietto da visita, a parte l’aspetto che non ammette discussione circa la missione che le viene assegnata, sono i 1.000 CV del motore con tutte le tecnologie e i sistemi di derivazione anche dalla F1 che ne permettono l’adeguato sfruttamento ai pochi fortunati che potranno permettersela. Per questo, prenderanno parte allo speciale programma di addestramento alla guida, il McLaren P1 GTR Driver Programme, che avrà inizio al Circuit de Catalunya, in Spagna, entro quest’anno, sulla scia di quanto già realizzato dalla Ferrari con la FXX.

I test definitivi hanno definito una serie di miglioramenti finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni aerodinamiche e del sistema di raffreddamento. La carreggiata anteriore è stata allargata di 80mm rispetto alla McLaren P1 da strada e, l’altezza da terra ridotta di 50mm, enfatizzata da cerchi in lega ultraleggeri da competizione da 19” fissati con attacchi mono-dado centrali a sgancio rapido e completati da pneumatici Pirelli senza battistrada.

Altri ed ulteriori dettagli riguardano  il parabrezza leggero della McLaren P1 da strada, con spessore di soli 3,2mm, mentre i finestrini laterali sono ora realizzati in policarbonato con specifiche da competizione, con una ‘finestrella’ scorrevole sul lato del guidatore.

Le lastre di vetro temprato del tetto sono state sostituite da pannelli in fibra di carbonio che si ritrova anche per il coperchio del vano motore e sul supporto del grande alettone posteriore ad altezza fissa.  Spicca, in questa parte anche il grosso tubo di scappamento. La vettura recupera inoltre 50 kg di peso.

Il motore è un V8 biturbo a benzina da 3.800 cc litri integrato con un’unità elettrica leggera e potenziata che concorre con 200 CV a fare i 1.000 totali disponibili

La gamma delle supercar McLaren si strutturerà  ora su questi livelli: Sports Series che rappresenta la fascia d’accesso e sarà  mostrata al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2015;  segue la Super Series che  comprende la 650S, la 625C solo per il mercato asiatico e la  675LT che sarà presentato in anteprima  al Salone di Ginevra.     

La livrea giallo e verde ricorda la McLaren F1 GTR gialla e verde con telaio #06R e motore V12 BMW, una delle cinque che 20 anni fa, hanno dominato la 24 Ore di Le Mans in occasione dello storico debutto di McLaren nella classica e massacrante corsa di durata. Non si tratta della vettura vincente dell’edizione 1995 della gara, che è stata vinta dalla numero 59 guidata dall’equipaggio Yannick Dalmas-J.J. Letho-Masanori Sekiya, ma di quella che si è classificata al terzo posto con gli inglesi Andy Wallace-Derek Bell-Justin Bell (padre e figlio)

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua