Nuova Opel Astra, da ottobre ordinabile da 24.500 euro

24 Sep 2021 Paolo Pirovano
Nuova Opel Astra, da ottobre ordinabile da 24.500 euro

Sarà ordinabile da ottobre con un prezzo di partenza di 24.500 euro la nuova Opel Astra cinque porte con le prime consegne previste ad inizio 2022. Si rinnova completamente la media di Russelheim che continua la lunga tradizione della casa tedesca nel segmento iniziata nel lontano 1936 quando venne lanciata la prima generazione della Kadett a cui è seguita nel 1991 la Astra. Dopo 15 milioni di unità prodotte ecco la sesta serie che mantiene invariata la lunghezza di 4,37 metri in confronto al modello che sostituisce, ma migliora il passo portato a 2,67 mt (+1,3 cm).

Il design è stato molto sviluppato dalle ultime novità Opel attraverso il concetto del “Bold & Pure” audace e puro, Mokka e il restyling di Grandland sono due esempi, e ha nel frontale con il Vizor l’elemento identificante. È questo il nuovo volto del marchio che viene adattato alle caratteristiche di ogni modello ed è composto da una ideale unica maschera con ai lati i fari a LED e al centro un pannello nero che incorpora il logo ridisegnato, il Blitz. All’interno trovano posto i radar e i sensori dei sistemi di assistenza alla guida.

I fari sono a LED su tutti gli allestimenti con in opzione quelli Intelli-Lux Pixel con 168 elementi (84 per singolo faro) in grado di adattare il fascio luminoso senza abbagliare i veicoli che si incrociano o precedono il veicolo. Sul posteriore, invece, rimane solo il nome del modello e scompaiono le indicazioni sulle motorizzazioni e i gruppi ottici, sempre a  LED hanno sviluppo orizzontale.

La nuova Astra propone al lancio una gamma di potenze comprese tra i 110 ed i 225 CV attraverso un motore benzina, un diesel e due plug-in hybrid. Il benzina è il tre cilindri di 1,2 lt turbo in due livelli di potenza da 110 e 130 CV quest’ultimo proposto anche con cambio automatico EAT8, mentre il diesel è il 1,5 lt da 130 CV.

Due le scelte per l’ibrido plug-in, rispettivamente da 180 e 225 CV con in comune la batteria da 12,4 kWh che assicura una percorrenza in solo elettrico di 60 km nei cicli di omologazione. La differenza arriva dall’unità termica, il 1,6 lt benzina sovralimentato che mette a disposizione 150 e 180 CV. Le PHEV brillano nei consumi compresi tra i 1,1 e 1,4 lt/100 km (WLTP) con emissioni di CO2 tra i 24 ed i 31 gr/km. Si raggiunge lo scatto da 0-100 in meno di 8 secondi in entrambi i casi, esattamente 7,7 e 7,9 secondi e tutte le Astra sono trazione anteriore. A queste soluzioni si aggiungerà a partire dal 2023 la Astra-e al 100% elettrica.

Anche l’abitacolo è interessato dal rinnovamento attraverso la digitalizzazione e la scomparsa di qualsiasi strumento analogico con il Pure Panel, composto da due schermi affiancati, il primo dedicato al cruscotto fino ad una misura di 12”  mentre il secondo è espandibile fino a 10”. Nelle versioni di ingresso sono entrambi da 10”.

Insieme danno l’impressione di continuità, si sviluppano orizzontalmente sulla plancia e sono completamente personalizzabili. A richiesta i sedili certificati AGR che aiutano a mantenere una postura corretta quando si guida per migliorare il comfort durante i viaggi più lunghi. Rimangono alcuni tasti per le funzioni principali dell’auto, ad esempio per la climatizzazione e il riscaldamento.

Nei prossimi mesi è prevista anche la versione station wagon o Sportstourer come viene denominata in Opel.

La sicurezza è affidata a una telecamera multifunzione nel parabrezza, quattro telecamere nella carrozzeria (una all’anteriore, una al posteriore e una su ogni lato), cinque sensori radar (uno all’anteriore e uno su ogni angolo), e sensori agli ultrasuoni anteriori e posteriori.

Il listino completo con gli allestimenti ed i prezzi delle varie motorizzazioni arriverà nelle prossime settimane con l’apertura degli ordini.

Opel Astra è stata progettata e sviluppata presso la sede di Opel, dove la produzione inizierà il questo autunno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Furti auto in crescita nel 2021
Motori e dintorni

Furti auto in crescita nel 2021

25 Jul 2022 Paolo Pirovano

Il furto dell’auto è una delle situazioni più spiacevoli e fastidiose e che, purtroppo, in molti hanno sperimentato direttamente. Il fenomeno non accenna a diminuire e il...

Continua
Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 308 SW
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 308 SW

25 Jul 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a Peugeot, marchio che ha una lunga tradizione in Italia che risale a due secoli fa quando venne immatricolata la prima automobile nel nostro paese,  una...

Continua
Mercedes GLC, sei versioni per l'Italia
In breve

Mercedes GLC, sei versioni per l'Italia

22 Jul 2022 Paolo Pirovano

La Nuova GLC è  la vettura più dinamica della famiglia di SUV Mercedes-Benz, e si rinnova completamente a partire dal design con superfici tese, spigoli precisi, e tra gli...

Continua
Nuova Honda Civic Type R
Anteprima

Nuova Honda Civic Type R

21 Jul 2022 Paolo Pirovano

In occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic, Honda ha mostrato le prime immagini della Type R. La versione più sportiva del modello prosegue così la lunga...

Continua
Vincenzo Picardi, Honda HR-V e:HEV
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda HR-V e:HEV

21 Jul 2022 Paolo Pirovano

Parliamo delle ultime novità di Honda con la SUV compatta HR-V e:HEV in studio. Si completa così il piano di elettrificazione del marchio giapponese che presenta una gamma...

Continua