Porsche 911 MY 2016

Novità importanti per la Porsche 911 Carrera.

07 Sep 2015 motorpad.it
Porsche 911 MY 2016

Best seller mondiale fra le auto sportive, la Porsche 911 Carrera presenta radicali novità per il model year 2016. Realizzata sempre nelle due carrozzerie coupé e cabrio, riceve un motore con cilindrata ridotta a 3.000 cc, ora dotato di sovralimentazione bi-turbo.

I “numeri” ci guadagnano su tutti i fronti: +20 CV rispetto all’attuale, per 370 CV o 420 CV (versione “S”); +60 Nm, pari a 450 oppure 500 Nm (“S”), con un raggio di utilizzazione ampliato da un “dieselistico” 1.700 giri, costante fino a 5.000 giri.

Nessuna rinuncia ai regimi più alti, come purtroppo spesso accade coi turbo: l’urlo a 7.500 giri per la piena potenza è lì a confermarlo.

Le prestazioni sono consequenziali: se dotata di cambio PDK a doppia frizione e pacchetto Sport-Chrono, la nuova Carrera fa lo 0-100 km/h in 4,2” (3,9” per la “S”) e tocca punte velocistiche di 295 e 308 km/h.

Proprio il pacchetto Sport-Chrono, opzionale, offre tre possibilità di gestione della vettura, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”, a cui si può aggiungere la mappatura “Individual” che agisce sulle sospensioni, sui supporti motore attivi, sull’impianto di scarico e, se accoppiato al PDK, sul comportamento dell’intera catena cinematica, per tempi di ripresa ancora più ridotti per il breve periodo di 20“, utilissimo nelle manovre di sorpasso.

La nuova Carrera, oltre ad avere l’assetto standard abbassato di 10 mm, può essere dotata, in opzione, del retrotreno sterzante dinamico, maturato dal know-how su 911 Turbo e GT3.

Come è costume di Porsche, queste estremizzazioni sul versante prestazionale non inficiano le qualità di “sportiva per tutti i giorni”. Ne è un esempio la possibilità di installare il sollevatore idraulico dell’avantreno che, alzando il frontale dell’auto di 40 mm in soli 5”, consente di affrontare a cuor leggero i “simpatici” dissuasori di velocità che proliferano (spesso a sproposito, per non dire illecitamente) sulle italiche strade.

Sempre dal punto di vista dell’utilizzo quotidiano, è da segnalare la presenza di serie del Porsche Communication Management, con touch display e comandi vocali, e il navigatore completo di visualizzazione Google Earth e Google Street View.

Già definiti i prezzi: 100.362 euro per la Carrera, 114.880 per la Carrera S, e 113.782 o 128.300 euro per le Cabriolet. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua