Volkswagen T-Cross, le prime anticipazioni ufficiali

05 Jul 2018 motorpad.it
Volkswagen T-Cross, le prime anticipazioni ufficiali

Nella sempre più consolidata strategia di tutti i costruttori di lanciare le novità di prodotto con notizie al contagocce in modo da tenerne viva l’attesa, VW licenzia altri teaser della nuova SUV compatta T-Cross. È il modello che riprende il discorso della T-Cross Brezee presentata al Salone di Ginevra del 2016 in versione cabrio e rielaborato nella I.D. Crozz elettrica di Francoforte 2017. Stilisticamente però si distacca da entrambi con un disegno di carrozzeria di sicuro impatto, più autonomo e dinamico, su un ingombro di 4 metri che lo posiziona sotto la T-Roc più lunga di 23 cm.

La nota sportiva viene anche da molti dettagli quali lo spoiler posteriore a contrasto, le nervature delle fiancate, la sottile griglia cromata, la cornice argentata sul paraurti posteriore. Il T-Cross nasce sulla versatile piattaforma modulare MQB AO privilegiando qualità come sicurezza e intelligente architettura interna per il miglior sfruttamento dello spazio ottimizzato anche dai sedili posteriori scorrevoli che liberano spazio supplementare per le gambe degli occupanti o per il bagagliaio secondo le necessità. Per la sicurezza intervengono le tecnologie di assistenza alla guida ove, tra quelle di serie, sono previste la frenata d’emergenza e il mantenimento della corsia di marcia. 

La natura di SUV-Crossover urbano non comporta la trazione integrale e non dovrebbero essere indispensabili motori dalla particolare potenza; l’evoluzione attesa e l’ampliamento della gamma va invece quella delle versioni ad alimentazione elettrica e/o elettrificata.  

La ricca banca di organi meccanici del Gruppo VW è comunque pronta ad ogni soluzione partendo dai propulsori attese al lancio in autunno, ovvero due TSI di 1.000 cc e 1.500 cc e un TDI di 1.600 cc con le classiche potenze tra 95 e 115 CV. 
Con questo nuovo T-Cross al quale viene anche assegnato un ruolo di conquista nel mercato sudamericano e cinese salgono a 5 i componenti della famiglia di SUV Crossover VW che comprende anche T-Roc, Tiguan, Tiguan All-Space e Touareg.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua