Mercato Europeo Febbraio 2014

Area dell’euro +6,5%, non euro +14,8.

18 Mar 2014 motorpad.it
Mercato Europeo Febbraio 2014

Anche per febbraio il mercato europeo dell’auto di febbraio si conferma a due velocità. Secondo i dati diffusi dall’Acea, l’associazione dei costruttori, le immatricolazioni sono state 861.058 con un incremento dell’8% sullo stesso mese dello scorso anno. Un aumento che è la media tra quello che si registra nei paesi che NON hanno adottato l’euro dove la crescita e stata del 14,8% e quello della zona euro che si ferma a + 6,5%.

Tra i cinque maggiori mercati del continente, solo la Francia segnala un calo modesto (-1,4%), mentre il mercato spagnolo, sempre sostenuto dal piano di incentivi pubblici Pive5, cresce del 17,8%. Sono in positivo, ma meno della media, le immatricolazioni in Germania (+4,3%) e nel Regno Unito (+3%), ed è sopra la media (+8,6%) l’incremento del mercato italiano, che cresce per il terzo mese consecutivo. Una tendenza questa che coinvolge non solo l’auto, ma anche i veicoli commerciali e industriali, le moto e gli scooter.

I dati generali si riferiscono oltre che all’Unione Europea ai tre paesi dell’EFTA (Islanda, Norvegia e Svizzera), che complessivamente accusano un calo contenuto nello 0,6%.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: