Prodotta la milionesima Cupra
Cupra ha prodotto presso lo stabilimento di Martorell la milionesima auto, una Formentor, il modello di maggior successo. A raggiungere il traguardo è una Cupra Formentor e-HYBRID in Magnetic Tech opaco, dotata della nuova generazione di motori ibridi plug-in, con una potenza di 272 CV ottenuti dal 1.5 TSI, abbinato ad una unità elettrica e batterie da 19,7 kWh netti. Formentor è il modello più venduto del marchio e si conferma come il SUV coupé più venduto in Europa.
Ha raggiunto questo obiettivo in soli sette anni, è stata fondata nel 2018, creato ex novo all’interno del Gruppo Volkswagen e si conferma come uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa. La gamma comprende Ateca, primo modello che ha presentato il logo, Leon, nelle versioni hacthback e sportstourer, Formentor, il primo modello sviluppato esclusivamente da Cupra, Born, prima auto 100% elettrica del marchio; Tavascan, SUV coupé elettrico e Terramar, SUV sportivo ibrido plug-in; nel 2026 si allargherà la proposta con Raval, pensata per la mobilità elettrica accessibile.
Cupra, insieme al Gruppo Volkswagen, PowerCo e ai partner di Future: Fast Forward, ha investito 10 miliardi di Euro nell’elettrificazione della Spagna di cui 3 miliardi di Euro destinati agli impianti di Martorell.
Attualmente, la Linea 1 è in fase di preparazione per la produzione della famiglia di auto elettriche urbane del Gruppo Volkswagen, e Cupra Raval e Volkswagen ID. Polo usciranno da questa linea di produzione nella prima metà del prossimo anno. È inoltre in fase di completamento la costruzione di un impianto destinato all’assemblaggio di batterie da 300 milioni di Euro, a ulteriore supporto di questa trasformazione.