Bye bye smart fortwo
Si è chiusa una lunga storia di successi vissuta in gran parte in Italia. E’ stata consegnata a Milano l’ultima smart fortwo prodotta per il nostro mercato.
Esce così di scena, dopo più di 25 anni, un modello che, con i suoi due posti in 2,70 metri di lunghezza, ha rivoluzionato la moderna mobilità cittadina e ha conquistato oltre 650.000 guidatori in Italia.
Non solo, grazie al suo design innovativo e unico la piccola city car si è anche meritata un posto d’onore nella collezione privata del MoMA, il Museum of Modern Art di New York.
“In tutti questi anni smart è sempre riuscita a reinventarsi, senza mai perdere la propria identità. Ed è proprio questa una delle chiavi del suo successo: ha voluto sempre guardare oltre il semplice concetto di automobile, pensare fuori dal coro” ha dichiarato Maurizio Zaccaria, direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia.
Infatti smart forwo è stata pioniera anche nell’utilizzare campagne commerciali e formule di vendita mai proposte prima ai clienti privati e nel creare progetti innovativi come il primo car sharing a flusso libero.
Dal 2019 poi, smart è stato il primo marchio a passare ad una produzione di vetture solo ed esclusivamente elettriche, abolendo definitivamente i motori termici.
Il testimone passa ora a nuovi modelli come la #1 e la #3, sempre e solamente full electirc, sotto la gestione del gruppo cinese Geely.