Carabinieri e Alfa Romeo, 75 anni insieme al servizio del Paese

18 May 2026 Emanuele Alessandro Villantieri
Carabinieri e Alfa Romeo, 75 anni insieme al servizio del Paese

Un legame che attraversa la storia della Repubblica italiana, fatto di velocità, servizio, coraggio e senso delle istituzioni. È stato presentato al Museo Alfa Romeo di Arese il volume “Carabinieri e Alfa Romeo – al servizio del Paese”, opera che celebra i 75 anni di collaborazione tra il marchio del Biscione e l’Arma dei Carabinieri.

Alla presentazione hanno preso parte il Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Salvatore Luongo, il CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati Santo Ficili e Lorenzo Ardizio, curatore del Museo Alfa Romeo e coautore del libro.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per svelare il nuovo logo commemorativo del 75° anniversario, simbolo dell’unione tra due realtà profondamente radicate nell’identità italiana. Al centro del marchio celebrativo, il numero “75” integra armoniosamente il Biscione Alfa Romeo e la storica Fiamma dell’Arma, richiamando valori condivisi come dedizione, italianità e spirito di servizio.

La presentazione si è svolta nell’area “Bellezza” del Museo, accanto a due vetture emblematiche della collaborazione: la 1900 M “Matta”, prima Alfa Romeo in livrea Carabinieri del 1951, e la moderna Giulia Quadrifoglio, oggi impiegata nei servizi speciali.

Proprio dalla “Matta” prende avvio il racconto del libro, che ripercorre l’evoluzione del sodalizio attraverso modelli diventati iconici: dalla Giulia degli anni Sessanta, protagonista delle celebri “Gazzelle” del Nucleo Radiomobile, fino ad Alfetta, 90, 75, 155, 156, 159, Giulietta, Tonale e Stelvio.

“Alfa Romeo è parte della memoria collettiva del nostro Paese, così come lo sono i Carabinieri”, ha dichiarato Santo Ficili. “Due simboli diversi, ma uniti da una storia fatta di passione, disciplina, dedizione e velocità al servizio del bene comune”.

Sulla stessa linea il Comandante Generale Salvatore Luongo, che ha sottolineato come il rapporto tra Alfa Romeo e Arma dei Carabinieri “sia cresciuto ben oltre la dimensione commerciale, diventando un autentico cammino comune fondato sulla fiducia reciproca e sul servizio al Paese”. Per Luongo, la presenza delle “Gazzelle” sulle strade italiane rappresenta ancora oggi “un segno concreto e immediatamente riconoscibile della presenza dello Stato”.

Pubblicato da Giunti e Giorgio Nada Editore, il volume è firmato da Danilo Moriero e Lorenzo Ardizio, con fotografie originali di Alessandro Barteletti e Paolo Carlini. L’opera si sviluppa in cinque capitoli che intrecciano la storia dell’Arma con quella dell’Italia repubblicana: dalla ricostruzione postbellica al boom economico, dagli anni di piombo alla lotta contro la criminalità organizzata, fino alle sfide dei nuovi scenari globali.

Ogni fase storica viene raccontata attraverso le vetture che hanno accompagnato i Carabinieri nel servizio quotidiano. Dalla robusta 1900 M “Matta” alla raffinata Giulia Super del 1968, passando per l’Alfetta blindata degli anni di piombo, fino alle più recenti Giulia, Tonale e Stelvio, il libro restituisce il ritratto di un’Italia in movimento e di un’alleanza diventata simbolo di affidabilità e presenza sul territorio.

A chiudere il volume, il dialogo con il Comandante del Nucleo Radiomobile di Roma, testimonianza diretta dell’orgoglio e della professionalità delle donne e degli uomini dell’Arma che ancora oggi guidano queste vetture sulle strade del Paese.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Mercedes AMG GT Coupé 4 l'hypercar elettrica
Anteprima

Mercedes AMG GT Coupé 4 l'hypercar elettrica

05 Jun 2026 Paolo Pirovano

Nel segmento delle vetture high-performance si sta muovendo qualcosa di innovativo con la presentazione della Mercedes-AMG GT Coupé 4, modello full electric che porta su una...

Continua