Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2025

Dal 23 al 25 maggio, i giardini del Grand Hotel Villa d’Este a Cernobbio hanno ospitato il Concorso d’Eleganza, tra i più importanti appuntamenti per il mondo dell’heritage.
Ha conquistato il premio più importante della rassegna, Trofeo BMW Group – Best of Show”, assegnato dalla giuria di esperti, l 'Alfa Romeo Tipo B (P3) del 1934, progettata da Vittorio Jano, una delle prime vere monoposto da corsa. È parte della Auriga Collection in Germania.
Gli altri premi sono stati assegnati alla BMW 507 del 1957 con motore V8 da 3.2 litri che ha conquistato i voti del pubblico presente nella giornata di sabato che sono valsi la “Coppa d’Oro Villa d’Este”. La vettura era iscritta dall’americano Dirk de Groen.
Sono stati festeggiati alcuni anniversari tra i quali il 70° del la BMW 507 mentre Rolls-Royce Motor Cars ha celebrato il centenario della primissima Phantom. Per l’occasione è stata esposta con la vettura che ha partecipato alle riprese del film Goldfinger della saga di James Bond girato nel 1964.
A Villa Erba dove si è tenuto l’evento “Amici & Automobili - Wheels & Weisswürscht”, il pubblico ha potuto ammirare una mostra che celebrava gli 85 anni delle “BMW Mille Miglia Icons” con esposti i veicoli che hanno ottenuto una vittoria alla Mille Miglia per BMW nel 1940. Sempre nei padiglioni del parco era esposta la Art Car No. 13 di Sandro Chia (una BMW M3 GTR) ed è stato ricordato il 70° anniversario della BMW Isetta.
Tra le altre attrazioni di Villa Erba includevano due aste organizzate da Broad Arrow Auctions, una dedicata a modelli prestigiosi e rari che hanno fatto la storia dell’auto ed una esclusiva di modelli BMW dalla prima 328 e 507 ai modelli BMW M di oggi.
La serata di venerdì, invece, ha visto all’interno del Grand Hotel Villa D’Este, il debutto della BMW M2 CS, auto sportiva ad alte prestazioni concepita per il puro piacere di guida. Spazio anche ad altre due anteprime mondiali: la BMW Concept Speedtop, un'interpretazione esclusiva a tre porte di una Shooting Brake che verrà prodotta in soli 70 esemplari la BMW Motorrad Concept RR, un'anticipazione della prossima generazione di Superbike RR.