Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016, tutti i premiati

La Maserati A6 GCS vince il Best of Show a Villa d'Este.

24 May 2016 motorpad.it
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016, tutti i premiati

Il premio principale del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, il Best of Show assegnato dalla giuria di esperti guidata da Lorenzo Ramacciotti, è stato vinto dalla Maserati A6 GCS, disegnata da Aldo Brovarone, che l’aveva realizzato nel 1952 per il marchio Cisitalia e che dopo il fallimento di quest’ultima, portò il progetto a Battista “Pinin” Farina.

La Maserati A6 GCS premiata è del 1954, monta un motore 6 cilindri in linea di 1.998 cc e fa parte della Destriero Collection (Principato di Monaco).

Di seguito tutti i vincitori:

Trofeo BMW Group - Best in Show by the Jury: Maserati, A6 GCS, Berlinetta, Pinin Farina, 1954, Destriero Collection, MC

Coppa d’Oro Villa d’Este -Best of Show by Public Referendum at Villa d’Este: Lancia, Astura II Serie, Berlinetta, Castagna, 1933, Antonius Meijer, NL

FIVA World Motoring Heritage Year UNESCO Patronage - Best Preserved Vehicle: Alfa Romeo, Giulietta SZ, Coupé, Zagato, 1961, Corrado Lopresto, I

Trofeo BMW Group Italia -By Public Referendum at Villa Erba: Lamborghini, Miura P 400 SV, Coupé, Bertone, 1971, Adrien Labi, US

 

Trofeo BMW Group Ragazzi - By Young People’s Referendum (until the age of 16): Lancia, Stratos, Coupé, Bertone, 1975, Marco Magnani, I

Design Award for Concept Cars & Prototypes - By Public Referendum at Villa Erba: Alfa Romeo, Disco Volante by Touring, Touring, 2016, Touring Superleggera, I

 Class Winners and Mention of Honor

CLASS A: PRE WAR DECADENCE - Class Winner: Lancia, Astura IV Serie, Convertibile, Pinin Farina, 1937, Saulius Karosas, LT; Mention of Honor: Squire, 1 ½ Long Chassis, 4-Seat Tourer, Ranalah, 1935, Peter Neumark, UK

CLASS B: PRE 1945 SUPERCARS - Class Winner: Lancia, Astura, II Serie, Berlinetta, Castagna, 1933, Antonius Meijer, NL; Mention of Honor: Bugatti, 57 SC Atalante, Coupé, Bugatti, 1937, Kriton Lendoudis, GR

CLASS C: SUR MESURE ET HAUTE COUTURE - Class Winner: Bentley, T Speciale, Coupé, Pininfarina, 1968, Anthony Bamford, UK; Mention of Honor: Rolls-Royce, Phantom IV, Sedanca de Ville, Hooper, 1952, Ion Triac, RO

 

CLASS D: PETITE PERFORMANCE - Class Winner: Maserati, A6 GCS, Berlinetta, Pinin Farina, 1954, Destriero Collection, MC; Mention of Honor: Fiat, 8V Supersonic, Coupé, Ghia, 1954, Marc Behaegel, B

CLASS E: DARING TO BE DIFFERENT - Class Winner: Fiat, 8V, Coupé, Zagato, 1955, Jack Crowl, US; Mention of Honor: Maserati, 200 SI, Barchetta, Fantuzzi, 1957, Egon Zweimüller, AT

CLASS F: CARS OF THE STARS - Class Winner: Ferrari, 275 GTB/4, Berlinetta, Scaglietti, 1967, David Moores, UK; Mention of Honor: Dual-Ghia, Convertibile, Ghia, 1957, Arnold Stevens, US

CLASS G: GT MAN IS BACK - Class Winner: Aston Martin, DB 4 GT Zagato, Coupé, Zagato, 1961, David Sydorick, US; Mention of Honor: Bizzarrini, 1900 GT Europa, Coupé, Labronplastic, 1968, Peter Mooser, CH

 

CLASS H: DRIVEN BY EXCESS - Class Winner: Lamborghini, Countach “Walter Wolf”, Coupé, Bertone, 1976, Jota Collection, I; Mention of Honor: Lamborghini, Athon, Roadster, Bertone, 1980, Albert Spiess, CH

 

CLASS I: RALLY CARS - Class Winner: Ford, Escort RS 1600, Saloon, Ford, 1972, Claude Nahum, CH; Mention of Honor: Porsche, 911, Coupé, Porsche, Rolf Richter, D

Special Prizes

Trofeo FIVA - To the best preserved pre war-car: Alfa Romeo, RL Normale, Coupé de Ville, Farré, 1925, Manfred Sontheimer, D

Trofeo ASI: To the best preserved post war-car: Maserati, 200 SI, Barchetta, Fantuzzi, 1957, Egon Zweimüller, AT

Special Prizes by the Jury - Trofeo BMW Group Classic - For the most sensitive restoration by the Jury: Bentley, S2 Continental, Fastback Coupé, H.J. Mulliner, 1960, Fred Kritz , MC

Trofeo Rolls-Royce - To the most elegant Rolls-Royce by the Jury: Rolls-Royce, Phantom IV, Sedanca de Ville, Hooper, 1962, Ion Tiriac, RO

Trofeo Vranken Pommery - To the best iconic car by the Jury: Bugatti, 57 SC Atalante, Coupé, Bugatti, 1937, Kriton Lendoudis, GR

Trofeo Foglizzo - The best interior design by the Jury: Dual-Ghia, Convertibile, Ghia, 1957, Arnold Stevens, US

Trofeo Auto & Design - To the most exciting design by the Jury: Lamborghini, Athon, Roadster, Bertone, 1980, Albert Spiess, CH

Trofeo Automobile Club di Como - To the car driven from farthest away: AC, Aceca Bristol, Coupé, AC, 1956, Francis Maret, CH

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua