FCA a Retromobile 2020 a Parigi

04 Feb 2020 Paolo Pirovano
FCA a Retromobile 2020 a Parigi

Rétromobile Parigi che si tiene dal 5 al 9 febbraio è una delle più importanti manifestazioni dedicate alle auto d’epoca. Non poteva mancare a questa esposizione FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

Quest’anno la presenza ha anche un valore particolare perché si aprono le celebrazioni per i 110 Anni di Alfa Romeo e per l’occasione lasciano il Museo di Arese due auto dal grande valore storico. Sono la rarissima 24 HP del 1910, la prima vettura dell’azienda milanese fondata il 24 giugno 1910 con la denominazione A.L.F.A. (Società Anonima Lombarda Fabbrica Automobili),  con al fianco la Alfa Romeo 6C 1500 SS che ha trionfato alla 1000 Miglia 2019.

Ma ci sono altri anniversari da festeggiare come i 40 anni della Fiat Panda. A ricordarlo un modello della Panda 30 del 1980, uno dei primi esemplari prodotti e l’unica Panda Jolly del 2006 costruita per i servizi di cortesia sull’isola di Capri. La Panda è  una vettura-simbolo che ha conquistato oltre 7.5 milioni di persone nel mondo e la prima serie è stata disegnata da Giorgietto Giugiaro. Il grande designer ha trasformato con questo modello tutto il segmento dellle vetture “piccole”  sfruttando al massimo lo spazio interno. Due porte, un portellone e un motore e trazione anteriore bicilindrico di 652 cc raffreddato ad aria, evoluzione dello storico motore della 500 del 1957 poi utilizzato sulla 126, sono l’inizio di una storia che dura ancora oggi.

Altra novità presentata da FCA la linea di ricambi “Heritage Parts” dedicata alle vetture classiche e prodotta da FCA Heritage insieme a Mopar. I primi pezzi prodotti son i parafanghi della Lancia Delta HF Integrale e sono visibili su una vettura sperimentale degli anni Novanta appartenente alla collezione storica di FCA Heritage ed attualmente in restauro presso le Officine Classiche.

Il connubio tra passato e presente è affidato a tre modelli: l’Alfa Romeo Giulia MY20 presentata nel colore Rosso Villa d’Este, l’Abarth 695 70° Anniversario e l’esclusiva Fiat Panda Trussardi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema  e la quarta...

Continua
Mercato auto Europa -24,4% a giugno
Economia

Mercato auto Europa -24,4% a giugno

16 Jul 2020 Paolo Pirovano

Continua l’andamento negativo del mercato auto in Europa, che secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori europei, ha visto immatricolare in giugno...

Continua
Kia Niro plug-in: una scelta intelligente
Secondo noi

Kia Niro plug-in: una scelta intelligente

11 Jul 2020 Mariano Da Ronch

Tra incentivi confermati e incentivi promessi, sia statali sia regionali, pensare ad un veicolo elettrico o ibrido diventa un tema di attualità, difficoltà economiche post...

Continua